Monday, October 21, 2019

Su Fox scambio di coppia per superare la crisi

Marzo 10, 2019 di  
Filed under Novità, TV

Cosa succederebbe se due partner in crisi si separassero per vivere ciascuno un breve periodo con il componente di un’altra coppia in crisi? La risposta arriva da FoxLife con Amore e altri rimedi, il docu-reality in otto puntate raccontate da Claudia Gerini in onda su Sky (canale 114) ogni lunedì alle 21,55 dall’11 marzo. Una forte, originale (e discutibile) terapia di coppia, attentamente seguita dai medici specialisti Laura Duranti e Gianluigi Franciosi che stimoleranno nei protagonisti la riflessione, mettendoli di fronte ai rispettivi timori, tentazioni, dubbi, errori.
Un esperimento audace, già collaudato con successo all’estero, che non vuole spingere i protagonisti nelle braccia di un altro, pur se durante questa anomala convivenza dovranno condividere con il nuovo, sconosciuto compagno di casa tutte le azioni quotidiane, e persino il letto, seguiti passo passo dalle telecamere. Al termine di questa prova le coppie originarie si ricongiungeranno per fare il punto con i terapeuti e decidere se e come riprendere la loro relazione o dirsi addio.

Convinti che anche la crisi come l’innamoramento sia un’emozione, universale, in casa FoxLife credono sia il programma giusto per parlare di relazioni amorose in maniera realistica, delicata, cercando di capire come fare per risolvere i loro problemi. Il format straniero originale (che metteva come unico paletto la condivisione della camera da letto) è stato riadattato alle aspettative del pubblico italiano. L’attrice romana è una sorta di amica del cuore che racconta non in maniera invadente ai telespettatori cosa sta accadendo. Le coppie partecipanti, scelte tra una ottantina visionate, sono realmente in crisi, spesso amplificata dai social, sono gelose, frustrate dal non saper trovare più un punto d’incontro.

“Non è una terapia ma uno spunto per affrontarla – spiegano i due medici che seguono i loro percorsi-. E’ una lente d’ingrandimento che anche per chi non è in coppia può essere uno strumento per rispecchiarsi e conoscersi meglio”.  Gli autori del programma non hanno voluto calcare la mano sulle vicende personali un po’ pruriginose che avrebbero dato più succulenza alle storie ma violato la privacy dei protagonisti.
“L’amore è il motore della vita- aggiunge Claudia Gerini -, nelle dinamiche di coppia tutto è possibile, una ricetta precisa per farle funzionare non c’è.  I partecipanti si mettono in gioco senza pudore, i reality lo hanno sdoganato, la vita delle persone ormai è tutta online”.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.