I telegiornali e i talk show non soddisfano più? L’angoscia per le tragedie del mondo attanaglia? Ci vorrebbe un eroe per risvegliare l’Italia dal torpore? E allora Fiorello si trasforma in sgangherato supereroe e con la sua sgangherata banda torna ad alleggerire i toni della realtà tra musica, gag, balli, commenti sull’ informazione zeppi di sana ironia.
Il suo appuntamento quotidiano per 45 minuti di allegria torna il 6 novembre all’alba delle 7 dal lunedì al venerdì con “Viva Rai2!”, in replica su Rai Radio 2 alle 14 e sul canale 202 del digitale terrestre, su Rai Play e in terza serata anche su Rai 1.
Il geniale inventore del Mattin show ha trasformato il Foro Italico di Roma in un Villaggio del sano divertimento e dell’allegria, insediandosi in un glass studio ancora più grande insieme a Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, al pensionato canterino Ruggiero Del Vecchio, al tiktoker Gabriele Vagnato, a Serena Ionta con il suo ukulele e alla cantante Beatrice De Dominicis, affiancati dal coloratissimo corpo di ballo diretto da Luca Tommassini, per dare il buongiorno a modo suo e far iniziare in leggerezza la giornata. 

Partendo da una rassegna stampa che racconterà l’attualità senza menzogne, si fa spazio al varietà con ospiti e trovate di ogni genere, ideato da Rosario Fiorello, direttore artistico, autore e protagonista assoluto, che ogni mattina lancerà argutissime battute e farà sorridere con le notizie prese dai quotidiani, dal web e da tutto ciò che oggi fa informazione, e che restano l’ingrediente principale della trasmissione. 
“Non puoi preparare nulla a tavolino, è tutto work in progress, cerchiamo di raccontare la verità – spiega Fiorello -, non puoi scherzare su tutto o dire la tua su cose tanto grandi che non conosci bene a fondo. Siamo tutti devastati, se mi chiedono per chi parteggio li mando a quel paese. Sono addolorato e indignato di fronte a quanto accade, va fermato, ma non credo accadrà domani. Fare il programma ci aiuta ad affrontare i problemi che hanno tutti, noi cerchiamo di creare l’atmosfera per strappare un sorriso”.
“Viva Rai2!” si potrà seguire anche in simulcast su RadioTuttaItaliana e su RaiPlay in formato integrale e in clip. Estratti dello show saranno pubblicati quotidianamente anche sui social Facebook, Instagram, X e Tiktok.