L’estate romana si arricchisce dal 9 al 19 luglio con la rassegna Santa Croce Effetto Notte, nell’area attigua alla Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme. Il pubblico può partecipare gratuitamente a proiezioni cinematografiche,  visite guidate dell’area archeologica e della domus romana di via Eleniana, dei musei della Fanteria e dei Granatieri e degli Strumenti musicali.
La manifestazione, organizzata dal Ministero Beni Culturali con l’Esercito Italiano e Luce Cinecittà, offre spettacoli teatrali e musicali, concerti delle bande militari, incontri con registi e attori e due serate di grande spettacolo dedicate al Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Ogni sera alle 19 si aprono i musei con l’esposizione dei cimeli della Motorizzazione, dei Bersaglieri e del Genio, di mezzi militari storici e una mostra su Gabriele D’annunzio pilota e la ricostruzione virtuale del Tempio di Venere e Cupido.  Alla stessa ora intrattenimenti musicali col monumentale organo napoletano del ‘700 e con un raro autopiano automatico a coda. E, sempre alle 19 visita guidata all’area archeologica, sostituita il 12 luglio dai laboratori all’interno di un ricostruito campo militare romano di epoca imperiale.
 

Nell’arena Mibact, una platea di oltre 600 posti, si terrà dalle 21.15 Schermi Italiani, una selezione dei migliori film della stagione presentati da registi e protagonisti, tra cui Elio Germano, Pierfrancesco Favino, Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Francesco Munzi, Michele Alaique (9/7 Scusate se esisto; 10/7 Anime Nere seguito da Senza Nessuna Pietà; 11/7 Torneranno i prati; 12/7 Il nome del figlio e I nostri ragazzi; 13/7 Il racconto dei racconti; 14/7 Vergine Giurata e Mia madre; 15/7 I bambini sanno; 16/7 Noi e la Giulia e La nostra terra; 17/7 Se Dio vuole e Fino a qui tutto bene; 18/7 Hungry Heart e Youth- La giovinezza; 19/7 Il giovane favoloso).

Le proiezioni proseguiranno dal 20 al 26 luglio con Amarcord 35mm, 14 grandi film italiani in pellicola, omaggio ai grandi classici della nostra cinematografia, tra cui Le notti di Cabiria, Roma, La ragazza con la valigia, Accattone, L’ccello dalle piume di cristallo, Borotalco.
Per tutta la durata della manifestazione è aperta un’area ristoro e consentito il parcheggio nel piazzale antistante la basilica, che resta eccezionalmente aperta al pubblico, con gli annessi orti, fino alle 22,30.
Sito web: www.cinema.beniculturali.it