Rigoletto di Giuseppe Verdi con la regia di Franco Zeffirelli in una nuova produzione della Royal Opera House Muscat, (in coproduzione con Fondazione Arena di Verona e con il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre) inaugurerà il 20 gennaio la nuova stagione del Teatro del Sultanato dell’Oman e andrà in onda il 28 gennaio su Rai 5 in prima serata.
Nel ricordo dell’importante ruolo che Zeffirelli ha avuto sin dall’inizio della storia della Royal Opera House Muscat, per l’inaugurazione del teatro nel 2011 con la Turandot, questa nuova produzione di Rigoletto rappresenta il frutto di un pensiero portato avanti dal regista nell’arco di molti anni. Un progetto iniziato, poi interrotto e ripreso poco prima della sua scomparsa, per arrivare ad un definitivo compimento grazie alla volontà del Consiglio di Amministrazione della Royal Opera House Muscat e del suo direttore generale e artistico Umberto Fanni, i quali ne hanno intuito il valore e oggi ne ereditano l’onore e la responsabilità finale della messa in scena.

L’ opera vedrà la straordinaria partecipazione del baritono Leo Nucci, nel ruolo del protagonista. Tra gli interpreti principali Dmitry Korchak nel ruolo del Duca di Mantova, la giovane e talentuosa Giuliana Gianfaldoni nel ruolo di Gilda, Riccardo Zanellato nel ruolo di Sparafucile e Yulia Mazurova nel ruolo di Maddalena. L’Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona saranno dirette dalla prestigiosa bacchetta di Jan Latham-Koenig
Stefano Trespidi sarà il regista collaboratore, Carlo Centolavigna lo scenografo collaboratore, i costumi ideati da Zeffirelli e realizzati da Maurizio Millenotti.

Un aspetto importante legato a questa produzione di Rigoletto è l’originalità delle sue varie componenti con una partecipazione “corale” di musicisti, cantanti, tecnici e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo, ma conservando allo stesso tempo una forte identità italiana. L’esecuzione musicale sarà arricchita dalla presenza dell’Ensemble d’Archi del celebre complesso de “I Solisti Veneti”, il quale eseguirà le danze del Perigordino, affidate alla compagnia Il Leoncello – Scuola e Gruppo di Danza Storica diretto da Alessandro Pontremoli.
Il lancio della stagione comprenderà anche un’emozionante mostra sulla vita e il lavoro del leggendario regista teatrale, che sarà allestita alla Royal Opera House of Musical Arts (il secondo teatro del polo culturale omanita) dal 16 gennaio al 20 marzo.