A suggello del suo Centenario, Federico Fellini ritorna nella ‘sua’ Cinecittà con una grande mostra fotografica e multimediale, allestita nello storico Teatro 1 fino al 21 marzo. Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini è un inedito percorso iconico, in oltre 60 fotografie, video, e un allestimento cinematografico, che racconta il rapporto elettivo tra il Genio del nostro cinema e la grande fotografa internazionale, regina del ritratto fotografico.
La mostra, promossa e realizzata da Istituto Luce Cinecittà – Direzione Comunicazione, che avrebbe dovuto inaugurarsi a dicembre 2020 a conclusione dell’anno che ha celebrato in tutto il mondo i 100 anni di Federico Fellini, apre ora che le regole sanitarie lo consentono.

Curata da Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, testi, ricerca scientifica e iconografica a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, che vive delle immagini dello straordinario Archivio Elisabetta Catalano, l’esposizione racconta la storia del dialogo tra il genio del nostro cinema e la grandissima fotografa internazionale, da cui probabilmente più di chiunque altro Fellini amò farsi inquadrare e immortalare. Un rapporto fatto di immagini create e intrecciate per tre decenni, capace di mostrarci il lavoro di una grande artista, e un Fellini inaspettato, inedito.
L’evento segna anche la riapertura al pubblico degli Studios, con Cinecittà si Mostra la grande esposizione permanente che racconta storia e mito degli Studi di via Tuscolana e del nostro cinema, e il nuovo grande Museo dell’Audiovisivo e del Cinema italiano.