Per mantenere alta l’attenzione sul conflitto tra Ucraina e Russia fornendo al pubblico e ai cittadini informazioni e spunti di riflessione è aperta fino al 5 maggio al Drugstore Museum di Roma la mostra fotografica In Ucraina. Irpin’, storie di guerra e di resilienza. Il progetto, a cura del Soprintendente Speciale Daniela Porro, del direttore del Drugstore Museum Alessio De Cristofaro e dell’archeologo e poeta Marcello Tagliente, vuole focalizzare l’obiettivo sulle storie delle persone che vivono nella guerra: storie umane, storie di paure, perdite, ricongiungimenti, ma anche di speranze e di resilienza. 

Sei storie narrate da altrettante sequenze fotografiche, che offrono uno spaccato empatico della vita dei civili in guerra. Attraverso l’obiettivo di Simone Proietti Marcellini Antonio Romano di Gaze Collective, il visitatore potrà virtualmente entrare nelle case, o in quello che ne resta, per incontrare i cittadini di Irpin’ nella loro quotidianità.
ll percorso espositivo è introdotto dalla fotografia Il palazzo presidenziale di Kyiv di Massimo Listri, considerato il maestro della fotografia d’architettura e d’ambienti, che recentemente ha realizzato un personale viaggio a Kyiv da cui è scaturito un racconto per immagini di grande suggestione incentrato sul patrimonio storico-artistico della città a rischio nelle dinamiche del conflitto.

Nell’esposizione sono presenti anche fotografie stampate in grandi dimensioni che rappresentano gli effetti della guerra sulla città, intervallate da poesie di autori ucraini contemporanei, dedicate ai valori e allo spirito della cultura ucraina, selezionate da Marcello Tagliente.
La mostra sarà arricchita da incontri tematici e di approfondimento presso il Drugstore Museum, con la collaborazione e la partecipazione dell’associazione Ucraina CreAttiva APS e di studiosi e artisti italiani e ucraini.
6 aprile: Le Troiane, il dramma della guerra nella tragedia antica Incontro con Andrea Ercolani
20 aprile: Tra Oriente e Occidente, incontro con Isabella Vincentini.

Drugstore Museum
via Portuense, 317 – 00149 Roma (RM) – tel. 065584691
info: ss-abap-rm.drugstore@cultura.gov.it
Ingresso gratuito
Orario di apertura: da lunedì a domenica 10-19