Monday, October 21, 2019

Regata all’insegna del riciclo al laghetto dell’Eur

Settembre 16, 2019 di  
Filed under Eventi

Per mostrare in modo ludico e divertente qual è il sistema più corretto per riciclare i rifiuti, sottolineare l’importanza della difesa dell’ambiente e dello spirito di squadra, evitando l’inutile dispersione di materiali inquinanti, una ventina di imbarcazioni green, tutte realizzate con materiali riciclati, daranno vita a una regata colorata e divertente domenica 22 settembre alle 16 al laghetto dell’EUR di Roma.

E’ la X edizione di Re Boat Nationale Race –Trofeo Euroma2, realizzata con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del Comune di Roma e del Municipio Roma IX. La manifestazione è sponsorizzata da Euroma2 che sostiene eventi orientati alla sensibilizzazione sociale verso temi quali il rispetto ambientale, lo sviluppo sostenibile, la diffusione della cultura dello sport, per stimolare nei giovani comportamenti responsabili e rispettosi dei valori comuni.

Bambini, ragazzi, famiglie potranno passare una giornata all’aperto, ecologica, originale e molto divertente, completamente gratuita, assistendo alla regata in cui si sfideranno una ventina di equipaggi provenienti da tutta Italia che hanno progettato, costruito e decorato le originali, fantasiose recycled boat, dando una seconda vita a oggetti di carta, plastica, metallo, che sarebbero finiti nei cassonetti. Le speciali “macchine d’acqua”create appositamente per la gara saranno ispirate alle invenzioni del grande Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della morte.

L’eco-villaggio creato nel Parco del laghetto dell’Eur ospiterà per tutto il week end artigiani, artisti del riciclo, chef, nutrizionisti, sportivi, piccoli robot teleguidati, pronti a svelare i loro segreti per uno sviluppo sostenibile, che crei salute e benessere. Dopo la regata, all’interno dell’eco-villaggio creato nel Parco del Lago dell’Eur, ci saranno concerti di gruppi musicali che si esibiranno con strumenti creati con materiali riciclati, numerosi giochi per grandi e piccini, animazione, percorsi verdi, laboratori di lingua inglese per bambini e un divertente gioco dell’oca a squadre che svelerà gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
Il calendario completo delle attività è consultabile sul sito www.failadifferenza.com

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.