Un’intervista immaginaria di Maria Rosaria Omaggio a Gabriel Garcia Marquez, interpretato da Massimo Dapporto, aprirà la maratona di lettura di Cent’anni di solitudine, il capolavoro dello scomparso Premio Nobel colombiano, che si terrà dal 24 al 27 novembre al Teatro Palladium di Roma, con ingresso gratuito.

Quattro giorni di lettura “ad alta voce” per cercare di comprendere il suo carattere, le sue radici culturali e ambientali, mostrando come lo scrittore ha elaborato i fatti che narra.
Oltre 130 voci narranti, tra attori noti, studenti del DAMS di RomaTre, del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, si alterneranno in un’atmosfera di musiche, luci e immagini di repertorio, che trasportano nel magico mondo di Gabo.

Al termine dell’intervista immaginaria, con la regia di Juan Diego Puerta Lopez, inizierà la maratona di lettura che metterà in gioco, in chi narra e in chi ascolta, una combinazione di suggestioni che sono l’incanto, il gioco antico del teatro.

Tra le voci narranti che si alterneranno nei 4 giorni di lettura, Maddalena Crippa, Tosca D’Aquino, Enzo Decaro, Grazia Di Michele, Antonello Fassari, Paola Gassman, Claudia Gerini, Marisa Laurito, Manuela Kustermann, Angelo Longoni, Simona Marchini, Mita Medici, Paola Minaccioni, Ugo Pagliai, Paola Pitagora, Daniela Poggi, Pino Quartullo, Blas Roca Rey, Monica Scattini, Sebastiano Somma, Pamela Villoresi, Roberta Torre.