Vent’anni fa nasceva il Premio Afrodite  per celebrare l’eccellenza delle donne nell’ambito dello spettacolo, in particolare del cinema, della fiction, della cultura e della creatività artistica femminile, in un momento in cui nessuno aveva mai pensato di dare loro volto e voce, creare networking e parlare di parità di genere.  Nonostante le difficoltà iniziali e grazie anche all’aiuto del produttore Raffaello Monteverde, il Premio ideato dall’ Associazione Donne nell’Audiovisivo – Women in Film Italy, da un’intuizione di Cristina Zucchiatti, Donatella Senatore, Cinzia TH Torrini e Patrizia Biancamano. è cresciuto e oggi è riconosciuto come uno dei più importanti premi alla cinematografia femminile a livello nazionale. Molte cose sono cambiate ma c’è ancora la necessità di mettere in risalto la professionalità femminile in questo settore.

La direzione artistica del premio Afrodite, Cristina Zucchiatti e Paola Poli annuncia le premiate della XX edizione che riceveranno l’ambita statuetta nella serata del 7 marzo a Cinema Barberini di Roma condotta da Andrea Delogu e Steve Della Casa.
Dopo il successo di critica e di box office per “C’è ancora domani”, come non si poteva dare un premio a Paola Cortellesi .  Micaela Ramazzotti  questa volta premiata per l’esordio alla regia con “Felicità”. Gaia Girace una giovane attrice che si è fatta notare in vari ruoli di serie TV dall’ “L’Amica geniale”a  “The Good Mothers” fino al suo esordio cinematografico nei “Girasoli”.Barbara Ronchi protagonista di “10 Minuti” di Maria Sole Tognazzi e di ” Non Riattaccare” di Manfredi Lucibello. Alessandra Mastronardi, una delle poche attrici italiane che ha conquistato il pubblico internazionale.  Greta Scarano premiata per la sua scelta di ruoli di donne forti, libere, come l’avvocata della serie TV “ Circeo”, del film “Nuovo Olimpo” e del corto multipremiato “Sei mesi dopo”. Milena Mancini in particolare per il suo spettacolo teatrale “Sposerò Biagio Antonacci” contro la violenza sulla donne. Pilar Fogliati protagonista della commedia nella serie “Odio il  il Natale” ed il film di Giovanni Veronesi “Romeo è Giulietta”. Carolina Crescentini per la sua interpretazione nel corto “Unfitting” di Giovanna Mezzogiorno. Giovanna Sannino per il suo ruolo nella serie “Mare Fuori” e il suo impegno nel laboratorio artistico di Una Nessuna Centomila. Chiara Rapaccini per il libro” Mio Amato Belzebù”: