Il conduttore inaugura lo show “Stasera è la tua sera”, minuti di celebrità per perfetti sconosciuti

A raccontarlo ha il sapore di un mix di programmi già visti ma i vertici della prima rete Rai, gli autori e il conduttore Max Giusti assicurano che sarà una novità. Stasera è la tua sera in onda su RaiUno per quattro giovedì dal 25 marzo realizzerà  il sogno di celebrità di persone comuni che adorano cantare e ballare ma fanno lavori normali per sbarcare il lunario. Il nuovo show sarà anche la prova del fuoco per il comico-attore- conduttore romano che, reduce dalla fortunata stagione dei “pacchi”, si conquista finalmente l’ambita prima serata. Sull’onda del successo di programmi come I raccomandati,  Ballando con le stelle, Ti lascio una canzone  dei bambini canterini della Clerici, l’ammiraglia Rai continua dunque a sfidare l’Auditel a suon di musica, puntando su persone che hanno messo in un cassetto i sogni di gloria artistica per dedicarsi a più prosaiche (e sicure) attività, ma che grazie alla “soffiata” di amici e parenti saranno catapultate  in quella scatola magica chiamata Tv.

Come la tranviera milanese che, sfidando il regolamento, canta sottovoce mentre va sferragliando per la città e che ora finalmente potrà gorgheggiare per milioni di fan. O come i tassisti che sfideranno gli avvocati, o  i metalmeccanici contro i centralinisti, eliminati in diretta dal pubblico in studio.  Un sogno di gloria che durerà una sera soltanto, poi tutti ai propri posti, alla vita di sempre, ma con una marcia in più, data da quella manciata di popolarità che solo il piccolo schermo ti può dare. Questa nuova “carràmbata”  in salsa di “corrida” con risvolti alla “Ciao Darwin” che nasce dal format della Bbc Tonight’s the Night (è già in cantiere la seconda edizione) e per l’Italia è firmata dalla Endemol di Paolo Bassetti, non sarà dunque un talent show, né un game show: sarà veloce, agile, nuovo, con sei storie diverse e quattro sfide per ogni puntata.

«È il primo prodotto seriale firmato da questa direzione – sottolinea il responsabile di RaiUno Mauro Mazza –. Se la tv che realizza sogni spesso vende anche illusioni  non è questo il caso. I protagonisti si esibiscono una tantum e saranno coinvolti in un meccanismo affascinante». A dar loro il benvenuto in studio ci saranno nella prima puntata Patty Pravo, Elisa, Malika Ayane, Mick Hucknall dei Simply Red, il pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella e Raimondo Todaro, fresco vincitore di Ballando con le stelle.  «Un nuovo prodotto in onda è sempre un grande rischio – mette le mani avanti Giusti -, ma sono contento che nasca con me, comunque vada, mi rispecchia completamente».

Lui, usando vari travestimenti, andrà in giro per l’Italia a catturare le sue vittime : «Ogni storia avrà un crescendo di sorprese – spiega Max – io userò tutta la mia abilità nel trasformarmi. Come Mangiafuoco i miei personaggi televisivi  li ho nel carrozzone, pronti a uscire. Nasco attore e mi ritengo attore, so declinarmi a seconda di ciò che vado a fare. Pure io da ragazzo volevo entrare nella scatola magica della tv, nei grandi varietà. La televisione qui fa un passo indietro, non dice ti cambio la vita, ma per una sera realizzo un tuo sogno. È un passo indietro verso chi è abituato alle Isole o ai Grandi fratelli e io mi sento uno che sta in televisione con tutto il rispetto verso i telespettatori».