Lattore Matt Dillon sarà l’ospite d’onore della terza edizione di Umbria Cinema Festival che animerà le piazze di Todi tra dal 21 al 23 luglio. La kermesse, nata per raccontare il cinema italiano fuori e dentro lo schermo, è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente dell’ Umbria Film Commission, ha in programma  dieci film italiani in concorso e alcune anteprime di film e documentari.
Tra gli ospiti Giorgia, Edoardo Leo, Gabriele Muccino, Francesco Scianna, Rocco Papaleo, Daniele Luchetti, Giacomo Ferrara, Stefano Fresi, Giulio Base.

In questo momento portare il cinema tra la gente è estremamente importante, avvicinare il pubblico a chi racconta storie è un modo di fare cultura e conoscenza della nostra cinematografia – sottolinea Genovese, presentando il festival al Cinema Barberini di Roma -. Conoscere e incontrare i protagonisti del nostro cinema permette di far capire quanto lavoro e quanta passione c’è dietro ogni singolo film, ed è sicuramente uno dei modi per riavvicinare pubblico alla sala”. Nelle serate della manifestazione, come da tradizione, il Festival abbraccerà anche il centro cittadino di Todi nella stupenda cornice di Piazza del Popolo.

In concorso i film Scordato di Rocco Papaleo; L’Ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano; Grazie Ragazzi di Riccardo Milani; Mia di Ivano De Matteo; Nostalgia di Mario Martone; La Stranezza di Roberto Andò; Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello; La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; Il signore delle formiche di Gianni Amelio; Vicini di casa di Paolo Costella. 
A settembre Deruta ospiterà la mostra UGO di NOI – 101 anni di Ugo Tognazzi.