Lui, lei e l’altra. Sembra il classico triangolo amoroso, ma in questo caso “l’altro” è una pallina di lievito che si gonfia, si innamora, si pavoneggia per conquistare lui. Alla fine ci riuscirà, ma come reagirà lei? Questa è la singolare trama di Lievito madre, il cortometraggio di Fulvio Risuleo che ha vinto il Cinemaster 2015, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal in collaborazione con i Corti d’Argento dei giornalisti cinematografici.
Presentato come saggio finale di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, vincitore del terzo premio nella sezione Cinéfondazione del Festival di Cannes, il breve film è stato scelto da una giuria di esperti della TV del cinema da chi fa cinema tra oltre 100 visionati, suggeriti ad hoc dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI).
Ha vinto per l’originalità della storia e la maturità espressiva “capace di coniugare la descrizione realistica di una vita di coppia con un’invenzione surreale, passando, con leggerezza ed ironia, dalla quotidianità di una realtà riconoscibile ad un universo simbolico di grande potenza suggestiva”. 17 minuti circa tra fiction e animazione per raccontare la storia di una coppia minacciata da un “terzo incomodo” molto particolare, trovato dentro un vecchio pianoforte un po’ malandato. La particolarità è che a frapporsi tra la coppia non è un amante o una suocera, come nel più classico dei casi, bensì una pallina di lievito madre.
Il prossimo autunno il ventiquattrenne regista romano sarà ospite degli Universal Studios di Los Angeles per un Master di due settimane con i responsabili dei dipartimenti che curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.
Il film sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva su Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) a dicembre nel programma A noi piace Corto – magazine di informazione sul mondo dei corti – in una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.