Dal duo comico romano Le Coliche ai protagonisti de Il paradiso delle signore e Gomorra, tante le star di cinema, tv e web che hanno risposto a #Homemadecinema, la challenge mata per sfidare la noia e trasformare la propria casa in un set. Un modo divertente e creativo lanciato su Instagram per ricreare in casa scene iconiche di film celebri.
L’idea è della startup ProperSet che punta a portare una piccola rivoluzione nel mondo delle produzioni cinematografiche italiane, grazie a una piattaforma che vuole mettere in contatto i proprietari di immobili con tutti quei professionisti che hanno bisogno di location per cinema, TV, pubblicità o eventi.

E a rispondere alla sfida sono stati, prima di tutti, proprio attori e registi: da Fabrizio e Claudio Colica, i fratelli romani celebri sul web come Le Coliche, qui eccezionalmente separati, a Neva Leoni e Emanuel Caserio della fiction Rai Il paradiso delle signore, alla napoletana Irene Maiorino, protagonista di Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone e 1994. Il team di ProperSet aveva appena finito di testare il prototipo della piattaforma quando la quarantena ha costretto tutti a modificare le abitudini e rivedere i programmi. Ma a questo punto, la necessità di restare in casa è diventata l’opportunità di mettere in mostra quelle stesse case che costituiscono il core business di ProperSet.

In sole 48 ore, #Homemadecinema ha raggiunto più di 300mila persone, coinvolgendo attori e registi, che hanno popolato il profilo Instagram della startup con le riproduzioni girate tra le mura domestiche di alcune delle scene più celebri del cinema mondiale: come quella della cena in La bella e la bestia, riprodotta con molti effetti speciali nella cucina di Emanuel Caserio; Fabrizio Colica, con il suo Titanic in terrazza; Claudio Colica che ha messo in scena con Neva Leoni uno dei molti passi esilaranti di Frankestein Junior; Irene Maiorino in Requiem for a dream.