Per aiutare i produttori di audiovisivi italiani e stranieri a individuare i fondi pubblici a loro disposizione e snellire le complesse procedure di accesso, è on-line la piattaforma web La Bussola del Cinema, ideata dalla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni Culturali in collaborazione con Italian Film Commissions e Fondazione Ente dello Spettacolo.

Una guida completa con un accurato motore di ricerca per orientarsi nei meandri oscuri della burocrazia, agevolare la conoscenza degli strumenti legislativi, capire come snellire le procedure per attingere ai finanziamenti statali e regionali disponibili e conoscerne le varie caratteristiche.
Per essere informati sulle scadenze dei bandi, sui contributi a fondo perduto rimborsabili, sulle location messe a disposizione dalle varie film commission italiane, trovare i giusti contatti con gli enti competenti, basterà cliccare sulle varie combinazioni offerte dal sito www.bussoladelcinema.com in lingua italiana e inglese.

C’è anche una sezione Bussola News con notizie su mercato e industria con un “alert” sui fondi appena pubblicati, in scadenza o appena scaduti. La sezione Gallery, invece, ospiterà filmati e immagini dei luoghi dove sono stati girati film di successo, dei set dei film in lavorazione, trailer e backstage. A breve ci sarà un apposito motore di ricerca per le location con una mappa interattiva che illustrerà panorami, monumenti, set naturali delle più o meno note località italiane.

Uno strumento consultabile gratuitamente anche dai non addetti ai lavori, ma utile soprattutto per le grandi produzioni internazionali che stanno tornando a girare nel nostro paese.