Ai disturbi del peso che interessano ormai quasi un italiano su due è dedicata la quarta edizione dello Short Film Festival Filmdipeso, diretto artisticamente dal regista e fotografo Stefano Cioffi, ospitato all’Oxer di Latina venerdì 18 e sabato 19 settembre. Per il quarto anno consecutivo Filmdipeso affronta attraverso il linguaggio cinematografico le grandi tematiche sanitarie e sociali legate ai disturbi del peso, in eccesso o in difetto, e a quelli del comportamento alimentare per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni rispetto a queste malattie, creando consapevolezza.
16 i cortometraggi in gara, tra cui uno francese sull’attualissimo tema del body shaming, selezionati tra i moltissimi arrivati dall’Italia e dall’estero. Al vincitore la Giuria di esperti, presieduta da Gianfranco Pannone, regista e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Palermo, assegnerà nel corso della cerimonia di gala, la sera di sabato 19 settembre, il Premio Città di Latina e una Menzione speciale per la tematica trattata.

« Il cinema può raccontare storie complicate, come quella che tutti stiamo vivendo, con estrema leggerezza e profondità permettendo a chi guarda e ascolta di capire immediatamente anche argomenti complessi come una pandemia o i disturbi del comportamento alimentare – spiega Cioffi -. È sempre importante lasciare una traccia e i nostri contenuti sono di grande attualità nella società contemporanea occidentale» .
In cartellone snche una ricca produzione di cortometraggi fuori concorso, proiettati in alternanza con le opere in gara. Per non dimenticare, sarà presentato per la prima volta “Il peso del ricordo. La quarantena nel Polo Pontino”, un documento commissionato dall’Università La Sapienza per mandare a futura memoria i recenti difficili mesi di emergenza sanitaria cui la pandemia ha costretto il nostro Paese e che ha procurato non poca sofferenza al territorio pontino.

Nelle due giornate del Festival avranno come sempre un ruolo di primo piano i liceali di Latina e gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia Sapienza Università di Roma Polo Pontino, che saranno direttamente coinvolti all’interno di eventi e incontri nel dibattito medico-scientifico. Quest’anno i futuri laureandi hanno organizzato un Concorso fotografico sul tema del “weightbias” e un neo-Comitato di recente costituzione ha lanciato una Survey online, anonima con un questionario di 12 domande rivolto agli studenti di tutte le Facoltà, alla quale hanno già risposto oltre 500 studenti. Obiettivo, esplorare la percezione del peso in eccesso o in difetto nella popolazione giovanile cercando di capire cosa vuol dire per un ragazzo o una ragazza, tenendo conto del pregiudizio che stigmatizza il peso, essere obesi o anoressici.
Le due giornate saranno aperte al pubblico, gratuitamente, previa prenotazione sul sito www.filmdipeso.it.