Un vero amico può aiutarti a vivere. E anche a morire. Lo mostra scavando nell’anima dello spettatore il regista Cesc Gay nel suo splendido film Truman un vero amico è per sempre, nei cinema dal 21 aprile. Un film crudo e poetico, assolutamente da non perdere, meritatamente plurivincitore al festival di San Sebastian, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Ricardo Darin e Javier Càmara, che coinvolgono emotivamente senza angosciare, tra lacrime liberatorie e sorrisi, suscitando fiducia nei valori che davvero contano nella vita, soprattutto quando sai che questa purtroppo è arrivata al capolinea e devi poter essere libero di scegliere come e quando mettere la parola fine.

Non è un film sulla morte tout court . Sviscera inaspettatamente un ventaglio di sentimenti, come l’amicizia tra due uomini che si ritrovano per affrontare insieme il capitolo finale, l’amore puro, la paternità, le relazioni umane e perfino i problemi di lavoro. Darin interpreta un attore argentino che vive a Madrid, malato terminale stanco di lottare. Riceve la visita inaspettata dell’amico (Càmara) trasferitosi in Canada che, sbigottito, lo accompagnerà ad organizzare nei dettagli la propria dipartita. Tra loro il cane Truman, quasi un figlio per il malato che si preoccupa lucidamente e amorevolmente di lasciarlo in buone mani.

Il film, spiega l’autore, è una sfida a superare il panico di fronte a un’ inguaribile malattia. Una sorta di radiografia dell’uomo, della sua difficoltà a dar voce a ciò che prova, a esprimere i propri sentimenti.
Gay non ha scritto la sceneggiatura basandosi sulle formule della narrativa americana, ma sul diario scritto per mettere ordine nei suoi sentimenti quando accompagnò davvero un parente verso la morte. Il quarantanovenne regista spagnolo esplora con molto equilibrio, con grande sensibilità e realismo, e con i registri lievi della commedia, il modo in cui persone normali reagiscono agli imprevisti, al dolore, all’ignoto, s’interroga sul valore degli affetti nei momenti più difficili. Un film sull’amicizia e sull’amore verso i propri animali domestici, premiato per questo dall’Associazione Veterinari di Madrid.