Il cinema dei grandi autori italiani e internazionali e le serie tv più popolari sono i protagonisti della nuova stagione autunnale della Rai. Nei palinsesti delle tre reti generaliste, delle cinque tematiche e sulla piattaforma RaiPlay, oltre ai capolavori dei maestri del grande schermo come Paul Thomas Anderson, Ridley Scott, Ken Loach e Billy Wilder, avranno grande spazio le coproduzioni di Rai Cinema e i documentari. Non solo opere italiane, anche il cinema internazionale sarà protagonista dell’offerta della Direzione Cinema e Serie Tv: dalla prima visione su Rai 1 di “House of Gucci”, colossal di Ridley Scott con Lady Gaga e Al Pacino, all’intramontabile Sylvester Stallone con “Creed” su Rai 2 e su Rai 3 in prima visione “Licorice Pizza”, di Paul Thomas Anderson.

Su Rai 1 torna la terza stagione di “Morgane Detective Geniale”; Rai 2 conferma i nuovi episodi delle storiche serie crime americane come “Ncis” e “Ncis Hawai”, “Fbi” e “Fbi International” e le nuove stagioni di “S.W.A.T.” e “The Rookie”. Rai Movie renderà omaggio al grande Billy Wilder con un ciclo di nove film disponibili anche in lingua originale e il 3 ottobre, una maratona di film dedicata ai temi dell’immigrazione verso il nostro Paese e dell’emigrazione all’estero dei nostri concittadini; imperdibili su Rai 5 e Rai Play dal 19 settembre,14 film di Ken Loach tramessi anche in lingua inglese con i sottotitoli; Rai Storia prosegue con un’offerta di documentari e film di interesse storico su protagonisti, eventi del nostro passato e del nostro presente.

La commedia all’italiana di ultima generazione è al centro dell’offerta di Rai 1: “Il giorno più bello”, di Andrea Zalone, con Luca e Paolo che, insieme con Violante Placido, animano un vivace intreccio degli equivoci; “Bla bla baby”, di Fausto Brizzi in cui un maestro d’asilo nido (Alessandro Preziosi) mangia un omogeneizzato che, magicamente, gli farà capire il linguaggio dei neonati e conquistare la sua graziosa collega (Matilde Gioli); “Marylin ha gli occhi neri” di Simone Godano, brillante riflessione sul disagio mentale, con Miriam Leone, Stefano Accorsi e Thomas Trabacchi. Per finire, “Mancino naturale”, di Salvatore Allocca, propone Claudia Gerini nel ruolo della mamma di un giovanissimo calciatore. Su Rai 2 “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto; “La donna per me” di Marco Martani, con Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi e Stefano Fresi; “Diabolik” dei fratelli Manetti, con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea. Su Rai 3 “Il bambino nascosto”, di Roberto Andò, con Silvio Orlando e il giovane Giuseppe Pirozzi, una commovente riflessione su bambini e camorra; “Settembre” di Giulia Steigerwalt con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi; “Il materiale emotivo” di Sergio Castellitto che ne è anche interprete a fianco di Bérénice Bejo e Matilda De Angelis; “L’afide e la formica” di Mario Vitale, una storia di integrazione con Beppe Fiorello. “Leonora addio”, del grande maestro Paolo Taviani. Su Rai 4, fra gli altri,“Occhiali neri” del maestro dell’horror Dario Argento.

Dalla Francia arrivano “Volami via” di Christophe Barratier e “La signora delle rose”, di Pierre Pinaud. Azione e fantascienza su Rai 2, con Stallone e il suo “Creed”, “Chaos Walking” con Tom Holland e Mads Mikkelsen, “L’uomo dei ghiacci” di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, “Quelli che mi vogliono morto” di Taylor Sheridan con Angelina Jolie. Su Rai 3 “The Father – Nulla è come sembra”, diretto da Florian Zeller con Anthony Hopkins; “Gli occhi di Tammy Faye” di Michael Showalter che è valso l’Oscar a Jessica Chastain, ”La fiera delle illusioni” di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper e Cate Blanchett, “Il ritratto del duca” di Roger Michell, con Helen Mirren. Ricchissima, per finire, l’offerta di prime visioni di Rai 4, tra cinema d’azione, thriller, horror e fantasy fra cu “Run” di Aneesh Chaganty, “Malignant” di James Wan e l’ultimo capitolo di una saga di successo con “The Conjuring: the Devil made me do it” di Michael Chaves, “Inexorable” di Fabrice Du Welz.
Tra le serie tv su Rai 1 “Alfredino. Una storia italiana” di Marco Pontecorvo con Anna Foglietta nel ruolo della madre del piccolo Alfredo Rampi.

Su Rai 4 prima visione assoluta per i sei episodi della premiata “Rapa”, serie poliziesca spagnola con Javier Cámara e Mónica López. Sempre dalla Spagna, la seconda e terza stagione di storie vere di controspionaggio: “La Unidad” e “La Unidad: Kabul”, realismo e alta tensione tra Europa e Marocco e poi in Afghanistan pochi giorni prima che Kabul venga presa dai talebani e la Spagna inizi l’evacuazione dei civili. Altra prima visione assoluta con “Nancy Drew”, investigatrice adolescente dai capelli rossi e dall’intuito infallibile. Prosegue sempre in prima visione assoluta la quinta stagione della serie action “SEA Team”. Rai 1 propone in prima visione “Volami via” di Christophe Barratier e “La signora delle rose”, di Pierre Pinaud. Azione e fantascienza su Rai 2, con Stallone e il suo “Creed”, “Chaos Walking” con Tom Holland e Mads Mikkelsen, “L’uomo dei ghiacci” di Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, “Quelli che mi vogliono morto” di Taylor Sheridan con Angelina Jolie.
A dicembre da non perdere: “Marx può aspettare” di Marco Bellocchio, che racconta la storia di Camillo, il fratello gemello del regista, che all’età di 28 anni, nel 1968, si è tolto la vita. Attraverso questo tragico evento Bellocchio si mette a nudo, ripercorrendo non solo la sua storia ma anche quella di tutta la sua famiglia piacentina e di un’intera generazione