Thursday, November 21, 2019

Frida Khalo rivive al cinema

Novembre 5, 2019 di  
Filed under Cinema, Novità

È stata un’artista rivoluzionaria, diventata un’icona pop e un simbolo per tutte le donne. In tutto il mondo le sue mostre raccolgono milioni di visitatori e ora arriva al cinema il 25, 26 e 27 novembre Frida. Viva la Vida, il docufilm dedicato alla rivoluzionaria artista messicana diretto da Giovanni Troilo prodotto da Ballandi Arts e Nexo digital con Sky Arte.
Un viaggio tra le opere, le fotografie, i vestiti e gli oggetti personali di Frida Khalo normalmente non accessibili al pubblico, con la colonna sonora originale di Remo Anzovino.

Sarà l’attrice e regista Asia Argento a condurre lo spettatore alla scoperta dei due volti della pittrice, seguendo un fil rouge costituito dalle parole della stessa Frida: lettere, diari e confessioni private che svelano come l’opera della pittrice affondi le sue radici nella pittura tradizionale dell’800, nei retablos messicani, oltre che nell’arte e nell’impegno di uomini del suo tempo, dal compagno di una vita, Diego Rivera, a Trotsky.

L’artista che più di ogni altra è riuscita a costruire una potente autobiografia per immagini, capace di raccontare con intensità la sua storia, il dolore fisico, il dramma dell’amore tradito e degli aborti, l’impegno politico, è diventata dopo la sua morte un’icona pop in grado di ispirare libri, fumetti, canzoni, film e persino sfilate di moda. Ma chi era davvero Frida? E quanta energia e vitalità sprigionano le sue tele anche quando raccontano il dolore e la sofferenza? Lo rivela questo viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida, nel cuore del Messico, tra cactus, scimmie, cervi e pappagalli, alternando interviste esclusive, documenti d’epoca, ricostruzioni suggestive e opere della stessa Kahlo.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.