Cinema e Teatri del Lazio sicuri e senza barriere

 

Un milione di euro è stanziato dalla Regione Lazio in favore dei proprietari e gestori di teatri e cinema di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo aperti al pubblico, per abbattere le barriere architettoniche, per la messa in sicurezza dei locali, la dotazione di ausili audiovisivi e di interpreti LIS. Lo ha annunciato il Governatore Nicola Zingaretti, presentando i bandi per la riqualificazione del settore produttivo regionale che consentiranno di accedere a oltre 9 milioni di euro del fondo europeo.

Un bel gruzzolo, destinato alle Industrie creative digitali, nel campo dell’audiovisivo e della medicina, per la realizzazione di progetti semplici e integrati per il rafforzamento strutturale delle imprese della filiera dell’industria cinematografica, lo sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, per nuove forme di intrattenimento e per sviluppare supporti clinici per l’analisi e il trattamento delle immagini mediche per le diagnosi e le terapie, per la salute e il benessere personale.

Tornando al fondo per rendere più sicuri, moderni e accessibili a tutti i cinema e i teatri regionali, il massimo per ogni intervento di riqualificazione sarà di 40 mila euro per ciascun progetto dal costo non inferiore ai 15 mila euro. Le strutture dovranno aver svolto nel 2016 attività cine-teatrali per almeno 100 giorni, senza aver già ricevuto nell’ultimo triennio contributi pubblici superiori a 20mila euro. Mezzo milione sarà erogato quest’anno, il resto con il bilancio regionale 2018.

Informazioni dettagliate per l’accesso ai bandi al numero verde 800989796 (info@lazioinnova.itinfobandiimprese@lazioinnova.it)