Anno nuovo, città nuova. Per la sesta stagione di Che Dio ci aiuti, che torna su RaiUno dal 7 gennaio con dieci nuove puntate, il Convento degli Angeli trasloca ad Assisi, la città in cui suor Angelaè cresciuta, dove ha trovato la vocazione e dove vive ancora oggi suo padre Primo, con cui non ha più rapporti da anni.
Nella nuova serie, diretta da Francesco Vicario, ad accompagnare Elena Sofia Ricci nelle sue nuove avvincenti avventure ritroviamo col velo della madre superiora l’inossidabile Valeria Fabrizi, attorniata tra gli altri da Francesca Chillemi, Gianmarco Saurino, Diana Del Bufalo, Simonetta Columbu, Pierpaolo Spollon, Erasmo Genzini, Luigi Diberti, Irene Ferri. Una stagione complicata dalla pandemia che ha rallentato le riprese, ancora in corso durante l’inizio della messa in onda.

“Ci sentiamo come al fronte, girare è stato una sorta di sbarco in Normandia – commenta Ricci, paragonando l’attuale drammatica situazione sanitaria a una vera e propria guerra -. Malgrado i tre tamponi a settimana per tutti, abbiamo vissuto momenti difficili quando qualcuno della troupe è stato colpito dal virus, poi per fortuna guarito, e ci hanno messi tutti in quarantena. Siamo comunque fortunati ad aver potuto lavorare in una situazione così complicata”.
I “traslochi” del convento da Fabriano a Modena e ora a Assisi non le pesano: “Servono a far conoscere tanti bei luoghi dell’Italia. Stavolta racconteremo il passato di suor Angela, il rapporto con la sua famiglia, i suoi dubbi, le sue paure – anticipa l’attrice toscana-. Deve compiere una missione particolarmente difficile perché riguarda se stessa e il suo passato. Deve fare i conti con un segreto, una ferita nascosta nella sua anima, ma ancora aperta. Di certo è in buona compagnia. Il segreto del successo della serie? Sta nella sua travolgente comicità mischiata alla spiritualità”.

Suor Costanza dovrebbe farsi da parte per lasciare spazio alla nuova madre superiora del convento, ma fa di tutto per dimostrarsi ancora utile, come gestire la nuova barista dell’Angolo Divino, Carolina , una ragazza misteriosa e cinica, che le darà filo da torcere. Torna Azzurra, che ha appeso al chiodo le sue scarpe Chanel per portare al collo il crocefisso da novizia, ha abbracciato la vocazione e dovrà vedersela con Penelope, una bambina che ha perso entrambi i genitori in un incidente e da allora non ha più parlato. Nico e Ginevra stanno per sposarsi ma lei ha un cuore acerbo e tanta paura di non essere all’altezza di lui, anche se finge tranquillità, soprattutto di fronte a Monica, la ex di Nico, che torna in una veste inedita. L’arrivo di Erasmo sconvolgerà l’esistenza di suor Angela (e non solo). Un ragazzo di strada, impulsivo e attaccabrighe, ma con il cuore di un bambino che ha sofferto. Un cuore che suor Angela ancora non sa essere vicino al suo. Tanto vicino, forse troppo.