Le famiglie non sono linee che procedono parallele verso il futuro, ma gomitoli intrecciati nei quali non esiste un io e un tu, un prima e un dopo, ma soltanto un magma incasinato e scomposto. E’ questo magma che racconta Buongiorno, mamma! Family drama in sei puntate prodotte da Lux Vide, dirette da Giulio Manfredonia e Matteo Mandelli, in onda da mercoledì 21 aprile su Canale5 con protagonisti Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta.
Ispirata a una storia vera, scritta da Elena Bucaccio con Lea Tafuri e Leonardo Valenti, ambientata sul lago di Bracciano ai giorni nostri, la fiction racconta la storia di una famiglia normale con qualcosa di speciale. Anna (Giannetta) è una mamma molto particolare, nonostante tutto sempre a fianco del marito Guido (Bova) e dei loro quattro figli: Francesca (Elena Funari), Jacopo (Matteo Oscar Giuggioli), Sole (Ginevra Francesconi) e Michele. L’apparente tranquillità dei Borghi viene compromessa dall’arrivo di Agata (Beatrice Arnera), una misteriosa ragazza alla ricerca della verità sul suo passato legato alla giovinezza di Anna e Guido. È la voce off di Anna a lanciare il tema di ogni episodio, una sorta di teaser degli avvenimenti che verranno raccontati.

“La storia ci porta avanti e indietro nel tempo per raccontare ogni personaggio, con le sue gioie e i suoi dolori, con le sfide del crescere e il trovarsi a volte a fare dei passi indietro – spiega Bucaccio -. È un viaggio coinvolgente tra lacrime e risate, tra passato e presente, ricco di mistero. Un grande racconto familiare dove il percorso di ogni personaggio è un viaggio emozionante alla scoperta di se stessi, una storia che si svela nel tempo. C’è amore, ma anche mistero. E soprattutto, c’è un prima e c’è un dopo”.
Il racconto si snoda infatti su diversi archi temporali. “Vedremo Anna oggi, una mamma presente in un “modo molto speciale” (è in questo modo speciale la vera novità della serie!)- continua l’autrice – e la scopriremo nel suo passato, quando era giovane, piena di voglia di vivere, di conflitti e ribellione. Nel presente c’è il rapporto tra Guido e i figli, il suo essere padre in una condizione difficile, il suo quotidiano eroismo. E le storie di Francesca, Sole e Jacopo, il loro diventare adulti. Ma soprattutto c’è lei, Agata, la nuova arrivata, che cerca di far luce sul mistero che si nasconde dietro questa famiglia apparentemente serena”.