Film italiani dedicati alle persone sorde saranno proiettati gratuitamente alla Casa del Cinema di Roma per quattro domeniche mattina alle 11 dal 24 gennaio, con la partecipazione di autori, attori e tecnici.
Ad aprire la rassegna la commedia Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassman. Seguiranno Alaska di Claudio Cupellini con Elio Germano (il 28 febbraio), Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria e Luca Marinelli (il 13 marzo) e Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti sulla vita di Bergoglio prima di diventare Papa (domenica 8 maggio).
I film, messi a disposizione da Cinecittà – Istituto Luce con il supporto delle case produttrici e distributrici, sono sottotitolati e con il servizio di interpretariato LIS.
“Pensiamo che appartenga ai compiti della Casa del Cinema – dice il direttore Giorgio Gosetti– offrire servizi nella linea dei supporti all’accessibilità e mettere in valore anche il cinema italiano più recente creando le condizioni perché anche comunità di pubblico abitualmente escluse dalla fruizione possano apprezzare il lavoro degli autori, degli interpreti e dei tecnici che oggi danno luce al nostro cinema. Siamo grati a Istituto Luce – Cinecittà per aver lanciato quest’idea e per sostenerla con un impegno concreto, ma ancor più all’Ente Nazionale per la Protezione dei Sordi che ha scelto di collaborare con noi aprendo a Roma uno spazio del tutto inedito”.