La quarta edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo  si terrà a Roma dal 17 al 21 ottobre 2018 presso il distretto Barberini. Concepito come volano della capacità produttiva italiana, il MIA è il concept market dei leader dell’industria globale, che producono, finanziano e distribuiscono film, serie fiction e documentari di alto valore industriale e culturale. Con una media di 1.800 operatori da 50 paesi presenta un vasto e qualificato parterre di presenze internazionali e una sempre più ampia offerta di contenuto in anteprima assoluta, anticipando i trend del mercato e i prodotti globali dei prossimi anni.
Quattro i cluster di attività a disposizione degli operatori: Content Showcase, la sezione dedicata al prodotto nuovo e nuovissimo, presenta un programma di oltre 125 proiezioni di mercato dei film dell’autunno 2018 per i circa 400 buyer da tutto il mondo e quattro vetrine di anticipazioni esclusive dedicate ai film, alle serie televisive e ai documentari dei prossimi anni.

Per il cinema, What’s Next Italy si conferma un appuntamento sempre più atteso dai buyer internazionali per scoprire i nuovi film italiani del 2019 a cui si aggiunge la nuovissima vetrina C EU Soon, dedicata ai titoli ancora in lavorazione dei nuovi talenti europei.Per la serialità televisiva, s’inaugura quest’anno Greenlit, un evento esclusivo dedicato alla fiction italiana, dove i produttori presenteranno alcune delle serie più attese in lavorazione.Per il documentario, Italians Doc it Better promuoverà la creatività italiana sia del cinema del reale sia del documentario televisivo e seriale, oltre ad una presentazione esclusiva e anticipata ai più importanti player del panorama internazionale, conteranno inoltre su un Premio speciale della Regione Lazio.

Il MIA quest’anno ha selezionato 58 progetti, da 21 paesi, di film, seriedrama e documentari ancora in fase di sviluppo, a cui offre un intenso programma a sostegno delle coproduzioni, che comprende tre sessioni di presentazione pubblica e quattro giorni di incontri B2B con la consulenza sul pitching del coach Bob Schultz, scrittore, regista e produttore americano. Per questi incontri si è già registrata una presenza record dei più attivi produttori e distributori nazionali e internazionali, delle principali emittenti europee e nord americane e delle piattaforme OTT.  Non mancherà un vasto programma di dibattiti, panel, masterclass e keynotes.