Apre i battenti a Civitavecchia fino all’8 ottobre l’International Tour Film Festival, che si svolgerà nella Sala Morricone della Cittadella della Musica a ingresso gratuito. Cinque giorni di eventi dedicati al mondo del cinema, ideati da Piero Pacchiarotti presidente di CivitaFilmCommission, che entrando nelle scuole, consentirà al mondo del cinema di incontrare i ragazzi degli istituti superiori cittadini.

In concorso 1760 opere da 98 paesi, divise tra quattro categorie (Fiction, Documentari, Animazione e Spot di promozione turistica), più due sezioni dedicate al territorio per le scuole superiori patrocinata a livello nazionale dal Senato della Repubblica Italiana, e il Video-Festival del Mare, promosso in collaborazione con il Movimento per la Vita di Civitavecchia.

Italia, Iran, Paesi Bassi, Brasile, Russia, Francia, Spagna, Corea del Sud, Polonia, vantano il maggior numero di opere in gara, soprattutto provenienti dalla Siria, da Timor est, nazione che ha ottenuto l’indipendenza soltanto nel 2002 e che sarà rappresentata dalla prima opera di animazione mai realizzata nel paese, e ancora dal Venezuela, dall’Afghanistan, dal Nepale dal Kirghizistan. Nella giuria, presieduta dal critico cinematografico Romano Milani, il direttore della fotografia Davide Manca e la giornalista e critica cinematografica Oriana Maerini. Madrina del Festival l’attrice Francesca Rettondini.

In programma anche workshop, mostre ed eventi dedicati alle scuole. A partire dal 4 ottobre e la visita gratuita della mostra fotografica “Ingrid Bergman a Santa Marinella” e l’esposizione libraria di autori italo argentini. L’intera manifestazione è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (per alcuni eventi è prevista la prenotazione).
Maggiori informazioni al sito: www.internationaltourfilmfest.it.