Aperto per ferie, e con un ricchissimo programma. Il Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese a Roma, l’unico teatro elisabettiano in Italia, voluto, diretto e difeso a spada tratta da Gigi Proietti, propone fino al 15 ottobre un calendario estivo di tutto rispetto.
Fino al 2 luglio Troppu Trafficu Ppi Nenti è adattato da Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, che si sono divertiti a mettere in scena un mistero che si celerebbe dietro la vita e le opere del Bardo. Una serie di coincidenze, infatti, porterebbero a credere che Shakespeare fosse in realtà siciliano e più precisamente un certo Michele Agnolo Florio Crollalanza, di origine quacquera, che per sfuggire alle persecuzioni religiose, visse tra Messina, Venezia, Verona, Stratford e Londra.

C’è molta attesa per il grande ritorno sul palcoscenico di Gigi Proietti dal 7 al 16 luglio con Edmund Kean, da lui adattato, interpretato e diretto.
Dal 21 luglio al 6 agosto Daniele Pecci veste i panni di Enrico V, nella versione da lui adattata e diretta, seguita dal 9 al 20 agosto da Sogno di Una notte di Mezza Estate di Riccardo Cavallo, dal Mercante di Venezia in scena dal 24 agosto al 10 settembre. E le domenica, dal 15 settembre al 1 ottobre, va in scena Machbeth e dal 5 al 15 ottobre  Much Ado About Nothing in lingua originale.

Al via i lunedì 26 giugno, 10 luglio, 28 agosto e 4 settembre i Sonetti D’ Amore, un viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare accompagnato da una ricca contaminazione musicale, mentre giovedì 13 luglio, lunedì 18, 25 settembre e 9 ottobre e martedì 10 ottobre il programma prevede Playing Shakespeare. Lunedì 24 e 31 luglio Pamela Villoresi interpreterà Il Canto di Shakespeare.