Chi non comunica non esiste. L’esigenza di comunicare cresce sempre più, ma non tutti hanno gli strumenti giusti per farlo. Insomma, siamo informati su tutto ma non conosciamo niente. Lo sa bene Tiziana Rocca, la Signora degli eventi, che da un’idea di Luigi Crespi, con Luca Telese, Italo Bocchino e altri esperti collaboratori, ha messo a punto La Fabbrica dei Leader, un super master sulla comunicazione che unisce formazione e intrattenimento, conoscenza e coinvolgimento emozionale. In sostanza un modello di “edutainment” che vuole cambiare la direzione della vita dei partecipanti ai corsi.

Un piano didattico complesso, supportato dall’indispensabile manuale di Luigi Crespi Comunicare per Vivere, Cronache dalla Fabbrica, edito da Kepker, un moderno abbecedario dell’era digitale con ricette preziose per cucinare ottime portate di comunicazione, utile a chi non vuole perdere la sfida cruciale di cambiamento che investe la nostra società.

Il fitto programma dei corsi, che si svolgeranno da giugno a ottobre tra Roma e Riccione, prevede l’apprendimento degli strumenti capaci di migliorare le relazioni e la loro qualità, come la comunicazione verbale e non, passiva, aggressiva, assertiva e empatica, la prossemica, la paralinguistica e la cinesica. Si studierà l’importanza del linguaggio del corpo e della voce, come parlare in pubblico, in televisione, sui social, con la stampa, come scrivere un discorso o organizzare un meeting, come guadagnare con Internet, come interpretare i numeri e realizzare sondaggi, lo storytelling, l’uso di simboli, segni, colori.