Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II saranno proclamati santi domenica 27 aprile. Uno dei momenti più significativi del cristianesimo, un evento di portata mondiale, ma anche una tappa fondamentale per la storia della televisione e del cinema. Per la prima volta, infatti, si potrà vivere l’esperienza del tridimensionale in tutto il mondo, assistendo a questa solenne cerimonia presieduta da Papa Francesco, sul piccolo e sul grande schermo in 3D, in diretta dalle 9.30 da piazza San Pietro.

L’evento sarà prodotto dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), che coinvolgerà come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, l’agenzia televisiva delle attività della Santa Sede, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat che metterà a disposizione 9 dei suoi satelliti per far arrivare le immagini in HD in una ventina di paesi nel mondo.

L’intera cerimonia (circa 5 ore)  sarà trasmessa sui canali 3D di Sky in Italia, Regno Unito e Germania, che per l’occasione saranno visibili a tutti gli abbonati Sky HD. Grazie a Nexo Digital sarà anche possibile seguirla, gratuitamente, in oltre 100 sale italiane (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Una speciale struttura sarà inoltre allestita a Sotto Il Monte, la cittadina del bergamasco dove nacque Angelo Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII, per permettere al cardinale che fu suo segretario, oggi 99enne, di assistere in diretta alla canonizzazione, nel nuovissimo formato in 4k (che moltiplica per quattro volte l’HD). L’evento sarà trasmesso in diretta in 3D anche presso l’Aula Paolo VI in Vaticano.

Tredici telecamere 3D di ultima generazione potranno offrire una prospettiva inedita di Papa Francesco e di Piazza San Pietro che permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in piazza, insieme ai milioni di fedeli. Sony darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K (l’Ultra High Definition) e sarà un utile riferimento per valutare l’integrazione dei formati.

Sky 3D è il primo ed unico canale in Italia a trasmettere contenuti stereoscopici che consentono l’emozione unica della terza dimensione. La trasmissione in diretta (sul canale 150 e, per quel giorno, anche sul canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500), partirà alle 9.30 (alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali. Alle 10 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco che celebrerà una liturgia speciale in cui proclamerà Santi due dei suoi predecessori. Al termine della solenne celebrazione, e dopo il consueto saluto del Papa ai fedeli in Piazza San Pietro, analisi e commenti, con collegamenti e ospiti, fino alle 13.30 circa.