Dal 10 al 12 ottobre torna a Roma il Longines Global Champions Tour, il circuito di salto ostacoli più prestigioso del mondo. Alla “Formula 1 dell’Equitazione” partecipa nella magia del Circo Massimo il gotha del salto ostacoli mondiale che si sfiderà all’ombra del Palatino per tre giorni imperdibili di sport, intrattenimento e spettacoli a ingresso gratuito. Decimo anno per il concorso capitolino, che accoglierà i migliori binomi del pianeta: dall’oro olimpico di Parigi 2024 Christian Kukuk, il numero uno del ranking Gilles Thomas e il doppio campione del mondo Henrik Von Eckermann fino a Ben Maher, numero 2 al mondo e medaglia d’oro a Tokyo 2020.
Il concorso capitolino, unico appuntamento italiano, festeggerà i suoi 10 anni di storia in occasione della quattordicesima e terzultima tappa stagionale della diciannovesima edizione del tour: dopo aver toccato 13 destinazioni del globo attraverso 11 Paesi e 3 Continenti, sbarcherà nella Capitale per un’insolita edizione autunnale prima di proseguire verso le ultime due tappe di Rabat (dal 18 al 20 ottobre) e Riyad (dal 30 ottobre al 1° novembre), per poi culminare dal 20 al 23 novembre coi Super Playoff di Praga.
La tre giorni di competizione si presenta con la consueta formula delle 15 gare (6 nel CSI5*, 9 nel CSI2*), un montepremi in palio di 635.000 euro (oltre 36 milioni quello stagionale complessivo) e la partecipazione di 110 cavalieri e amazzoni e oltre 200 cavalli provenienti da 35 nazioni di tutti i Continenti. Un appuntamento di grande prestigio che assegnerà punti pesanti per la volata finale al titolo individuale del 2025 e quello a squadre della Global Champions League.