La fiction Rai continua a portare turismo e benessere in luoghi poco noti della Sicilia. Dopo Montalbano è ora la volta di Màkari, amena località tra il trapanese e la Riserva dello Zingaro dove sono ambientate avventure leggere, in bilico tra commedia sentimentale e crime dell’omonima fiction, giunta alla sua quarta stagione, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, che torna con nuove quattro puntate da domenica 19 ottobre in prima serata su Rai 1.
Claudio Gioè indossa ancora i panni di Saverio Lamanna, giornalista in crisi esistenziale, creato da Gaetano Savatteri che aggiunge nuovi personaggi ai soliti noti. In testa il fido Piccionello e le sue infradito, interpretato da Domenico Centamore, nei panni dell’amata Suleima torna Ester Pantano, e l’amica Marilù è Antonella Attili, il vicequestore randone, Filippo Luna, il papà di Saverio Tuccio Musumeci, Azrah (Eurydice El-Etr).Tra le novità il ritorno inatteso dell’ex amata Michela Pacino (Serena Iansiti) che porta con sè, a sorpresa, la giovane e ribelle figlia Michela (Giovanna Rosace).
Saverio continua a ficcare il naso nelle indagini della polizia. Ma non appena Suleima si allontana da Màkari per dare una svolta alla carriera, Michela ricompare all’orizzonte, portando con sé la figlia adolescente e complicata Arianna che darà a Saverio filo da torcere.
“Abbiamo provato a mettere l’accento sull’aspetto familiare e relazionale – spiegano i due registi -. A Saverio accade improvvisamente di scoprire una dimensione per lui nuova con cui misurarsi, e noi ci siamo divertiti insieme a lui ad affrontare una famiglia allargata e disfunzionale. Ma piena di luce e colori. Come la Sicilia”.
“Saverio continua a fuggire di fronte alle responsabilità – sottolinea Gioè -, ma stavolta la sua immaturità viene messa a dura prova, tra scontri coinvolgenti e divertenti”. L’attore non dirà no alla quinta stagione, che gli sceneggiatori stanno già scrivendo. “Questa serie ha dato un svolta decisiva alla mia carriera – ammette -, raramente ho interpretato personaggi leggeri, la commedia mi stimola, continuo a sperimentarne nuovi risvolti”.