L’eccellenza italiana guarda al futuro del gusto tra scienza, cultura del territorio e confronto tra esperti sul domani dell’enogastronomia italiana e internazionale. Dal 7 all’ 11 novembre, la 34ª edizione di Merano Wine Festival, la kermesse all’insegna dell’eccellenza enologica e gastronomica fondata da Helmuth Köcher, accenderà i riflettori sul Made in Italy enogastronomico nelle eleganti sale del Kurhaus di Merano, in Alto Adige. Oltre 1000 cantine presenti, 130 produttori in GourmetArena, nonché showcooking, masterclass e talk. Tra gli eventi principali, le attese premiazioni dei WineHunter Platinum Awards, delle WineHunter Stars e degli Honour Awards. Novità dell’edizione 2025, l’acquisto in fiera dei vini in degustazione tramite una piattaforma digitale dedicata.
Un palcoscenico dedicato a coloro che con passione e impegno quotidiano danno vita a vini e prodotti unici, autentiche espressioni di cultura e territorio. “Nell’antichità, il vino era considerato un ponte tra l’uomo e il divino, simbolo di comunione, arte e filosofia: la più antica forma di cultura mediterranea – sottolinea Köcher -. Oggi, come allora, continua a raccontare chi siamo, a custodire la nostra identità e a unire le persone in un linguaggio universale”. Invita dunque a preservare la qualità e la tipicità del vino italiano in un clima che cambia, valorizzando la diversità. Il futuro del vino e del cibo passa attraverso la consapevolezza, la sostenibilità e l’innovazione, senza mai dimenticare la storia che li ha resi simboli del nostro Paese.
I prodotti enogastronomici italiani, autentici e legati al territorio, diventano testimonianze viventi della nostra cultura, ambasciatori di una tradizione che evolve nel tempo. È questa la visione che ispira il Merano WineFestival: un’Italia che continua a essere un ‘museo vivente’ di biodiversità, gusto e bellezza. Il futuro del comparto vitivinicolo, tra calo dei consumi di vino, nuovi stili di vita, sfide ambientali e la necessità per le aziende nostrane di essere competitive sui mercati globali, saranno i temi di riflessione durante i cinque giorni della manifestazione.