RaiPlay apre ai giovani. Dal 23 ottobre (e su Rai 2 a dicembre) arriva il docu-reality di formazione Il Collegio 9, ambientato nel 1990. Un esperimento sociologico che mette diciotto allievi tra i banchi di scuola del Convitto Nazionale Mario Pagano di Campobasso impegnati a superare l’esame di terza media. Pierluigi Pardo è la nuova voce narrante della serie.
La sfida vera però è lanciata dal 5 novembre da Playing Memories, un viaggio innovativo e visionario che ripercorre le avventure creative di centoventi giovani artisti, la maggior parte provenienti dai migliori Istituti di alta formazione nel campo delle discipline artistico-musicali d’Italia, mentre altri ventiquattro arrivano da tutto il mondo.
La docu-serie, caratterizzata dalla narrazione discreta di Marco Liorni, nasce con l’obiettivo di dare spazio all’arte in tutte le sue forme – danza, musica, arti visive, arti sceniche, scultura, pittura e fotografia incoraggiando i partecipanti a confrontarsi in un autentico scambio interculturale misurandosi in otto residenze artistiche sparse per l’Italia e attraverso sedici live performance in giro per il mondo. Ogni gruppo è composto da quindici performer di varie discipline, selezionati tra gli istituti di alta formazione nel campo delle discipline artistico-musicali italiani e internazionali più prestigiosi. L’elemento comune a tutti gli spettacoli è il repertorio composto da brani sia tradizionali che contemporanei della musica italiana, di qualsiasi genere, edita e inedita. Lo spettacolo viene portato in scena due volte: la prima nella città ospitante l’ultimo giorno di residenza artistica, la seconda in una città straniera.
Tra gliospiti vip delle puntate Diana Del Bufalo, Dito nella Piaga, Michele Bravi, Margherita Vicario, Dardust, Roy Paci, Mirkoeilcane, Peppe Vessicchio.