Dalla piuma di Forrest Gump alla bacchetta magica di Harry Potter, dal casco degli Stormtrooper di Guerre stellari fino alla pallottola di Matrix: sono solo alcuni degli oggetti di scena originali che si potranno ammirare fino al 3 maggio al WeGil di Roma, che hanno plasmato l’immaginario cinematografico negli ultimi 40 anni. Più di cento pezzi originali di scena, costumi e memorabilia, provenienti dai set cinematografici hollywoodiani sono i protagonisti della mostra Movie Icons in programma nel cuore di Trastevere.
Promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Theatrum Mundi. l’esposizione di oggetti autentici dai set di Hollywood è un viaggio nella storia del cinema, nell’evoluzione dei mestieri e della produzione cinematografica e del costume e si trasforma in una mostra di collezionismo dal carattere intramontabile.
Un itinerario che percorre e attraversa il cinema, dal caschetto di Jurassic Park, al leggendario costume di Leonardo delle Tartarughe Ninja, a quelli di Batman e dei tanti supereroi Marvel, alle futuribili spade laser della saga di Guerre Stellari, al temibile guanto di Freddy Krueger, ai costumi di Man in black, La Cosa, Armageddon, Robocop e Io Robot, passando per le maschere di film horror o per i caschi degli Avengers, i guantoni di Rocky, il martello di Thor, la pallottola di Matrix, il visore VR di Ready Player One. E ancora, il sogno di Hugo Cabret, la magia della bacchetta di Harry Potter, la paura con Lo squalo.
Non mancheranno attività per il pubblico, incontri tematici e visite guidate per le scuole.
WeGil, Largo Aschianghi,5, Roma (Trastevere) – tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00 – Servizio Audioguide.
La mostra sarà aperta con gli stessi orari anche i giorni 25 dicembre, 1° gennaio 2026 e la domenica di Pasqua.