Mostra/evento dal 19 al 22 settembre alle Officine Farneto di Roma

Design, estetica, arte gastronomica e musica d’autore si alternano e s’intersecano in “Cucine d’Italia Experience”. Protagonista è la cucina, che diventa luogo attraversato da arte, cultura, ritmi e tradizioni che si mescolano fra loro. L’evento, patrocinato della Regione Lazio e dall’ assessorato alla cultura del Comune di Roma, si svolgerà dal 19 al 22 settembre alle Officine Farneto di Roma con l’obiettivo di divulgare l’eccellenza del Made in Italy e di mettere in contatto designer, architetti, produttori e creativi italiani con  la nostra migliore imprenditorialità, in una grande esposizione di cucine, cantine di ultima generazione e rivoluzionari forni in pietra lavica.

Un evento itinerante, animato da designer e creativi, musicisti e chef, architetti e artisti italiani, aziende produttrici, con un concorso nazionale promosso dall’Ordine degli architetti per progettare la cucina del futuro. “Concorso di Design: nuove idee e visioni sul paesaggio domestico” ha lo scopo di fornire una vetrina interessante per l’ambiente “cucina”, da sottoporre alle aziende operanti nel campo dell’arredamento. Un trampolino di lancio per i giovani, una vetrina per i professionisti e un’ opportunità per le aziende, un’occasione concreta di dialogo e di incontro tra giovani designer e progettisti. Architetti, ingegneri, designer, laureandi nelle discipline tecniche e giovani creativi partecipanti al concorso, avranno infatti la possibilità di presentare al pubblico le loro proposte. Cucine d’Italia assegnerà una cucina design in beneficenza ad una struttura impegnata nel sociale.

Il nutrito programma prevede anche show cooking dei grandi cuochi Filippo La Mantia, Max Mariola e Maurizio Santin, che realizzeranno i loro piatti spalla a spalla con personaggi del mondo delle spettacolo. L’Istituto Nazionale Dieta Mediterranea e Nutrigenomica e l’Accademia Italiana della Cucina Mediterranea, Confcommercio e Federservizi organizzeranno incontri con ospiti di rango. La principessa Barberini e Paola Bossalino terranno “Lezioni di Bon Ton” su come si invita, si riceve, ci si districa tra posate e bicchieri, quali sono l’abbigliamento e i menu adatti alle diverse occasioni.

Non mancheranno gli addobbi floreali dell’Antica Bottega Amanuense fondata dal Maestro di Calligrafia Enrico Ragni, in arte Malleus, che insegnerà agli ospiti come realizzare a mano sofisticati biglietti d’invito. Marco Lombardi, docente all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, terrà tre lezioni di “Cinegustologia”. Vino, pizza e pasta troveranno le loro segrete relazioni con famose sequenze cinematografiche in un laboratorio che si snoderà tra cinema e degustazioni. Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e Tecnica della Fotografia all’ università Tor Vergata di Roma, curerà una mostra fotografica su “L’Italia a Tavola”. Un workshop di Massimo Donei sarà dedicato alla produzione della grappa. Non mancherà un momento dedicato all’Alta Pasticceria con una lezione dimostrativa di Andrea De Bellis.

Una grande installazione dell’artista tedesco Hans Hermann Koopman sarà animata dalla “gastropittura” del pittore Riccardo Natili, dal sofisticato designer Pietro Mastrota, e dalle impegnate performance della video artista Francesca Fini. Nello spazio esterno si svolgerà lo spettacolo giallo teatrale interattivo “Delitto in salsa rosa” con Danilo De Santis, Marco Fiorini, Fabrizio Odetto e Carmela Ricci. Si esibirano anche il chitarrista Tom Sinatra e la “Big Bubbling Band” diretta dal maestro Franco Micalizzi. 

OFFICINE FARNETO – Via Monti della Farnesina 77 – Roma

20-21-22 Settembre – Orario 18-24 – Ingresso 15€
Biglietteria Vido srl by Megaticketshop, Via Flaminia, 71 00196 Tel: +39 392 954479 info@megaticketshop.com

Info e prenotazioni sull’evento 06 45425268

experience@cucineditalia.com

www.cucineditalia.com