Un nuovo portale interattivo internazionale, per raccontare e promuove il nostro Paese sull’impronta della Musica Popolare Italiana è stato lanciato sul web da New Media Farm, in collaborazione con Triumph Group International. Una piattaforma internazionale, in lingua italiana ed inglese, in grado di ospitare un numero illimitato di artisti, agenzie, organizzatori, festival, consorzi ed istituzioni e ogni possibile canale “attivo” nel ramo della musica “Made in Italy” , utile a tutti gli appassionati e agli operatori del settore.

www.musicapopolareitaliana.com è una vetrina che oltre ad approfondire ogni argomento per tematiche, aree geografiche e stagionali, canali multimediali e blog di discussione, offre opportunità di lavoro attraverso annunci rivolti a singoli, aziende, fondazioni ed enti istituzionali che hanno come obiettivo un dialogo trasversale con la tradizione musicale specifica.
Il concetto di “musica popolare” comprende il folklore, la controcultura, l’underground, le espressioni orali di affabulazione musicale, la multietnicità, la musica antica e contestualizzata, le note scritte con il linguaggio del popolo e per il popolo. Con l’inserimento continuo di notizie e file multimediali forniti dagli stessi utenti che possono iscriversi gratuitamente usufruendo anche dell’apposito canale Youtube collegato.

I numerosi criteri di ricerca presenti sul portale sono anche utili allo studio socio-storico-territoriale del nostro Paese, anche attraverso una interazione col canale Wiki sul glossario di strumenti e balli tipici ed una catalogazione per regioni, con la continua immissione di video relativi a performance contemporanee e segnalazione di eventi territoriali dedicati.
Oltre ai vari approfondimenti curati direttamente da esperti del settore (tra cui Ambrogio Sparagna, Antonio Infantino, Francesco Fiore e Mimmo Epifani) si apriranno sulla piattaforma anche speciali dedicati ai territori italiani, ai loro luoghi, eventi, usi, costumi e tradizioni, prodotti tipici e maestrie artigiane.