La notte del 13 gennaio 2012, otto Vigili del Fuoco e il loro comandante affrontarono il naufragio della nave passeggeri più grande della storia della marineria italiana, la Costa Concordia. Oggi, quella notte rivive nel podcast Apnea, 6 puntate prodotte da Lux Vide, raccontate da Carlo Lucarelli e distribuite in esclusiva su Rai Play e Rai Play Sound dal 13 gennaio. I materiali inediti, i contributi e le testimonianze esclusive dei protagonisti, per un racconto che vuole dare voce (non solo attraverso l’audio ma anche il videopodcast, diretto dal regista LaszloBarbo) a chi, quella notte, si è immerso nell’abisso senza avere la certezza che ne sarebbe uscito vivo.
“Raccontiamo la storia dei nove vigili che hanno rischiato la loro vita per salvarne altre – spiega Luca Bernabei, amministratore delegato Lux Vide-. Un’opera di salvataggio sospesa tra la vita e la morte. Una storia che è rimasta nascosta per tutti questi anni, perché chi fa il vigile del fuoco non si sente un eroe, non si vanta, spesso non racconta neanche a sé stesso ciò che ha compiuto, rimane solo con indosso la sensazione di aver fatto bene il proprio dovere”.

Roberto Sergio, direttore di Rai Radio, ha subito capito di avere fra le mani una storia che non potevano non raccontare. “Credo che per l’editore di servizio pubblico sia un dovere morale rendere onore alla squadra di soccorritori che si immersero quella notte nella nave che affondava, a rischio della loro stessa vita – commenta-. Il nostro compito è raccontare storie. Lo è sempre stato in radio e lo è oggi ancora di più con i podcast su Rai Play Sound. Storie come quelle di Apnea hanno una forza potentissima perché parlano di umanità, sacrificio, sfida per la vita e toccano le corde dell’emozione e del ricordo. Per questo abbiamo subito messo a disposizione la nostra nuova piattaforma e sono sicuro che Apnea sarà fra i nostri podcast più ascoltati”.
“Siamo felici che a poco più di tre settimane del lancio di RaiPlaySound, l’offerta si arricchisca di un prodotto original come Apnea – sottolinea Elena Capparelli, direttore di Rai Play e Digital -. Stiamo lavorando perché sempre più pubblico conosca le potenzialità della nuova piattaforma del Servizio Pubblico per l’ascolto digitale e avere prodotti di grande valore e che intercettano gli interessi di un pubblico ampio, va esattamente in questa direzione».