Enrico Pieranunzi, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Rosario Giuliani saranno i protagonisti di un concerto della Dino e Franco Piana Jazz Orchestra come tributo al maestro Armando Trovajoli che aprirà il 7 giugno alla Casa del Jazz di Roma Summertime, la stagione estiva di concerti e spettacoli prodotta dalla Fondazione Musica per Roma per valorizzare tutte le culture musicali, che si svolgerà fino al 6 agosto nel parco di Villa Osio a Porta Ardeatina sequestrata alla mafia.
La kermesse multidisciplinare e trasversale, nata per sperimentare mettendo insieme arti diverse per pubblici diversi, ha in programma oltre 60 performances di musica jazz contemporanea, pop, teatro, satira, talking, con star italiane e straniere, con spazi per le grandi orchestre, i virtuosi di basso, chitarra e sassofoni, i nuovi talenti, le nuove tendenze, le contaminazioni, l’avanguardia, la musica improvvisata, i DJ set.

Nel primo mese si concentrano i concerti con le star italiane, tra cui il sassofonista Stefano Di Battista che si esibirà con lo scrittore Erri De Luca e la cantante Nicky Nicolai; Paolo Damiani con il gruppo ONJGT Synthesis e ancora, tra gli altri, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo. L’associazione Ossigeno proporrà brevi testimonianze su temi di ordinaria censura come mafia e guerra, con il Vittoria Mezza Trio. Tra le star della scena internazionale Jan Garbarek, John Surman, Kenny Garret, Dave Holland, Danilo Perez, John Patitucci, Donny McCaslin, Marcus Miller, Peter Erskine, George Garzone. Tra i virtuosi di chitarra, contrabbasso e sax Julian Lage, Marc Ribot, Bill Frisell.

Non mancheranno i concerti, di Chiara Civello, Sergio Cammariere, Cimafunk, Elisabetta Serio, Sarah Jane Morris, Frida Bollani Magoni. Ma non è tutto. Stefano Fresi e Chiara Mascino interpreteranno alcune fiabe di Italo Calvino, Lino Guanciale reciterà una storia in romanesco, Eduardo De Crescenzo racconterà Napoli, tornerà Morgan e, in chiusura, il mondo in pista dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Il programma completo sul sito
https://www.casadeljazz.com/festivals/summertime-2023/