Due ore di cruente battaglie tra giganteschi mostri e umani, che si sfidano per la conquista di un nuovo mondo. Warcraft – L’inizio diretto e co-sceneggiato da Duncan Jones (figlio di David Bowie), ispirato al celebre omonimo videogioco, è un coinvolgente action fantasy dal sapore medievale, nelle sale dal 1 giugno con Universal Picture.
Una mega produzione hollywoodiana che vede la luce dopo parecchi anni di incertezze. Una sorta di Avatar dal sapore medioevale spettacolare ma meno avvincente, interpretato, senza lode e senza infamia da Ben Foster, Travis Fimmel, Paula Patton, Toby Kebbell, Rob Kazinsky, Dominic Cooper, Daniel Wu, Clancy Brown.

Le terre selvagge di Draenor  stanno morendo colpite da un male oscuro. Al popolo degli Orchi non resta che trovare una nuova terra da colonizzare. Il sinistro Gul’dan ne approfitta per confermare il suo strapotere sulle legioni dell’Orda degli orchi, guidandole all’assalto del nuovo florido mondo degli umani che, guidati da Azeroth, al di là di un portale magico, tentano una disperata controffensiva all’inattesa invasione, ostacolati da arcane, potentissime forze. Molto sangue sarà versato.

Chi non conosce il videogioco potrebbe avere difficoltà a entrare in sintonia con così tanti personaggi, con la mitologia esasperata della storia, col rischio di trovare questa nuova saga fantasy un po’ noiosa. Stupiscono e catturano comunque gli orchi giganteschi e mostruosi, che provano e trasmettono emozioni, ben integrati con i personaggi in carne e ossa, resi credibili dagli spettacolari effetti speciali, creati come gran parte dei set dal team guidato dal premio Oscar Bill Westenhofer.
Il finale aperto, con l’orco neonato figlio di un capoclan, affidato al fiume (come Mosè) per salvargli la vita e continuare la specie, apre sicuramente la strada a nuovi futuri avventurosi capitoli.