#senzaconfine trasformerà la Factory La Pelanda di Roma in un mappamondo virtuale. Dal 9 al 29 novembre, il contenitore culturale ideato dall’Accademia Euro-Afro-Asiatica del Turismo propone un’inedita retrospettiva storica del manifesto turistico dei Paesi dei tre Continenti proveniente dai propri archivi, accompagnata da eventi artistici, musicali, culturali, tutto a ingresso gratuito. Protagonisti un centinaio di manifesti che a partire dagli anni Sessanta furono i primi veicoli di promozione di località straniere, alcune remote, divenute oggi meta di viaggi lowcost.

Accanto alla retrospettiva storica interessanti appuntamenti serali con musica, teatro, cinema, dj set. Per la settimana dedicata all’Europa, martedì 11 alle 21.30 salirà sul palco il pianista e compositore romano Valerio Vigliar, accompagnato dalle proiezioni di Giorgina Pi. Mercoledì 12 concerto del polistrumentista Chris Costa supportato dai visual di Andrea Marini. Sabato 15 il Giovannesi-Vigliar Trio che mescola jazz e funk a sonorità mediorientali.
Il venerdì spazio al cinema con il 14 novembre Lost in Laos di Alessandro Zunino, il 21 Io sono nata viaggiando, di Irish Braschi sulla vita della scrittrice Dacia Maraini, il 28 La piccola guerrigliera di Giancarlo Bocchi sui Karen, minoranze etniche birmane in lotta per la libertà.

La settimana Africana si apre il 18 con la mostra del fotografo Mario Filippo, il 19 il regista Angelo Loy propone video-laboratori realizzati con i ragazzi di strada di Nairobi, la sera del 20 tre grandi strutture degli artisti romani di street art Solo, Diamond e Emmeu. Sabato 22 party col musicista giramondo Sandro Joyeux e, dopo la mezzanotte arriverà Max Passante e dall’1,30 dj set con Dady G, padre del Bristol Sound.
L’ultima settimana dedicata al continente asiatico si apre il 25 alle 18,30 con la presentazione del libro Il coraggio dei piccoli di Gabriella favaro. Alle 21,30 spazio al teatro con lo spettacolo-reading Le mille anime dell’India di Giuseppe Cederna, cronaca di viaggio da Delhi all’Himalaya alle sorgenti del Gange. Il 26 il film The /th Flavour di Feng Ya Ping su un dottore esperto in medicina mongola isolato per anni nelle steppe. Giovedì 27 torna la musica con le sonorità di Mirto Baliani che mescolano gli echi di battaglie ai movimenti di Lawrence d’Arabia con le suggesgtioni visive del fotografo enrico Fedrigoli. Sabato si chiude con una segretissima line-up.

“Tornare al passato attraverso una mostra è un’occasione unica per riscoprire certi luoghi e poter capire com’erano e come sono oggi”, spiega Valentina Grippo del Comune di Roma. “Turismo e cultura sono un eccezionale volano per l’economia e la crescita dei popoli” aggiunge Giuseppe Antonio Nicotra, dell’Accademia Euro-Afro- Asiatica del Turismo. Marco Zuccarello, presidente dell’Accademia, sottolinea “la centralità del turismo e la volontà di visitare nuovi paesi come scambio culturale e conoscenza dell’altro”.