Sunday, December 17, 2017

Riparte la Caccia al Tesoro di San Gennaro

novembre 21, 2017 di  
Filed under Recensioni

Arriva Natale con il consueto sciame di commediole leggere. I primi a tagliare il nastro sono i fratelli Enrico e Carlo Vanzina che lanciano dal 23 novembre nelle sale una delicata e divertente Caccia al Tesoro in salsa napoletana verace.
La storia, che ruota intorno al tentativo di furto del tesoro di San Gennaro, richiama la famosa, esilarante “Operazione” messa a segno dal grande Dino Risi a metà degli anni Sessanta con il rocambolesco “colpo” tentato da Totò, Manfredi e co. Non sono da meno i protagonisti di oggi, con il ben assortito trio Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, accompagnati dalle belle e brave Serena Rossi e Christiane Filangieri con il “chiatto” e arguto undicenne Gennaro Guazzo.

Vanzina hanno dunque voluto rendere omaggio alla commedia “monicelliana”, agrodolce, divertente e mai volgare,  facendo leva sui sentimenti, col ragazzino malato di cuore cui servono parecchi soldoni per essere operato negli Usa. Mamma e zio poveri in canna pregano San Gennaro per un miracolo e un curioso equivoco farà credere loro di poter, con l’aiuto e la benedizione del patrono, appropriarsi di una gemma della sua preziosissima tiara. Ma i gioielli fanno gola a tanti altrettanto sfigati ladruncoli, che si uniranno alla coppia per mettere a segno l’impresa. Il viaggio della speranza dell’ improbabile “associazione a delinquere” furbetta e maldestra ma dal cuore d’oro, darà vita a una divertente action-comedy che da Napoli salirà a Torino e in Costa Azzurra, tra colpi di scena,  inseguimenti di poliziotti veri e falsi, camorristi e un sorprendente finale sorpresa.

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Be Sociable, Share!

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.