Sarà all’insegna del noir, delle donne, della  memoria, del documentario, per non dimenticare tragici eventi come leggi razziali e deportazioni, la Festa del Cinema di Roma diretta da Antonio Monda che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre tra l’ Auditorium Parco della Musica e numerose altre altre location distribuite tra il centro e la periferia della Capitale. Una tredicesima edizione che il neo vicepresidente dalla Fondazione Cinema Per Roma Laura Delli Colli ha definito “elegante, raffinata e popolare, ricca di qualità” promettendo “una maratona di assoluto divertimento”.
La prima star a solcare il red carpet sarà l’attrice Dakota Johnson che accompagnerà il film di apertura della selezione ufficiale  Bad times at the El Royale- 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard con Jeff Bridges. Chiuderà la kermesse il film Notti Magiche di Paolo Virzì. Tre gli italiani in concorso: il film di Edoardo De Angelis Il vizio della speranza e due documentari, Corleone Il potere e il sangue di Mosco Levi Boucault e Diario di tonnara di Giovanni Zoppeddu.

12 le registe selezionate e ancora donne famose ospiti della festa, come Isabelle Huppert che verrà a ritirare il premio alla carriera, Cate Blanchett e Sigourney Weaver che saranno protagoniste degli incontri ravvicinati con il pubblico. Il premio alla carriera sarà consegnato anche a Martin Scorsese, che parlerà anche dei suoi film italiani preferiti.
Tra gli ospiti più attesi il regista Michael Moore con il suo documentario su Trump Fahrenheit 11/9. Due i film in prima mondiale: il nuovo episodio della saga Millenium: Quello che non uccide, presentato dalla protagonista Claire Foy e Mia et le lion blanc di Gilles de Maistre.

Fra i 38 film e documentari della Selezione ufficiale provenienti da ben 31 paesi, spiccano l’ultima pellicola interpretata da Robert Redford The old man and the gun; They shall not grow old di Peter Jackson; If Beale street could talk, di Barry Jenkins premio Oscar per Moonligh; Stan & Ollie presentato dai due protagonisti Steve Coogan e John C. Reilly; Green book di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, la serie tv Watergate, e Three identical strangers di Tim Wardle, in odore di candidatura agli Oscar. Tra gli italiani protagonisti degli incontri ravvicinati: Alba e Alice Rohrwacher, Giuseppe Tornatore, Mario Martone. Al centro degli omaggi Cinecittà, Carlo Vanzina, Vittorio Gassman, tra i film restaurati San Michele aveva un gallo dei fratelli Taviani, che sarà presentato da Martin Scorsese.