Saturday, April 20, 2019

Nasce Moviement per andare al cinema tutto l’anno

Marzo 20, 2019 di  
Filed under Cinema, Novità

“Al cinema si va tutto l’anno”. lo sostiene Pif, intervenendo alla presentazione del progetto Moviement, che riunisce tutto il mondo dell’industria cinematografica per fare squadra e rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per 12 mesi l’anno. Le aziende di distribuzione garantiranno la programmazione di grande cinema spettacolare e di qualità da gennaio a dicembre, senza interruzione, con le sale aperte 365 giorni. Le istituzioni daranno un contributo per sostenere l’iniziativa. I David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai. Una grande campagna marketing punterà a cambiare nello spettatore la percezione del cinema d’estate.

 I distributori, dalle major agli indipendenti, tutti gli esercenti, dalle sale d’essai ai multiplex, i produttori, le istituzioni e i talent, si muovono per la prima volta insieme e coordinati.
Il primo obiettivo è creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno. Inoltre, migliorando la distribuzione delle uscite, i calendari saranno meno ingolfati durante i periodi di picco e tutti i film potranno avere una permanenza in sala più lunga, dando agli spettatori maggiori possibilità di vederli.

Distribuzione e Produzione hanno messo a punto un listino estivo mai visto prima con Blockbuster americani, film di qualità italiani e stranieri per soddisfare tutte le audience. Tutte le sale saranno aperte d’estate e hanno messo a disposizione spazi pubblicitari per comunicare l’iniziativa. Il Ministero IBAC mette a disposizione un fondo per supportare l’operazione. Parte di questo sarà dedicato alla comunicazione al consumatore e verrà gestito in maniera coordinata con l’industria.

Cosa ne pensi?

Dì la tua sull'argomento
e se vuoi aggiungere un'icona vai a scegliere un gravatar!

You must be logged in per lasciare un commento.