A marzo Paul Haggis terrà lezioni di cinema al Teatro Golden di Roma. Il regista e sceneggiatore canadese due volte premio Oscar per i film Crash e Million Dollar Baby, per la prima volta in Europa, incontrerà per quattro giorni pubblico e addetti ai lavori per svelare i segreti di scrittura, regia e recitazione.

L’annuncio è stato dato dal curatore dei seminari Mark Olan Dreesen e dal direttore artistico del Teatro Golden, Andrea Maia, alla presentazione all’Agis di Roma del suggestivo cortometraggio di Angela Bevilacqua Il Teatro dei ricordi interpretato dal popolare attore francese Jean Sorel con la giovane Alessia Alciati. Il film, presentato con successo ai festival di Cannes e Giffoni, è stato girato dalla diciassettenne regista napoletana nel delizioso Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e nel lussureggiante bosco di S. Celso a Bracciano, in provincia di Roma.

“Non vedo l’ora di tornare a Roma per tenere questo seminario – ha scritto Haggis, impegnato a New York con le riprese di un telefilm della Hbo –. Nella mia carriera mi sono ispirato ai grandi cineasti italiani che hanno ridefinito il cinema, dagli anni ’50 fino agli anni ’80. Ma sono anche un grande ammiratore dei registi italiani che lavorano ancora oggi. Ho girato il mio ultimo film in Italia ed è stata un’esperienza meravigliosa, ho trovato il livello di arte e di professionalità seconda a nessun al mondo. So che questo è un momento difficile e impegnativo per il mondo del cinema italiano – ha continuato -. L’economia è un grande fattore ed ha avuto un enorme impatto sulle arti. Tuttavia è anche vero che la gente in questo settore lotta sempre, in tutto il mondo. Io non ho avuto nessuna formale istruzione nel cinema e quando ho iniziato non avevo contatti e nessuna speranza di farcela”.

Questo progetto, ha sottolineato Dreesen, rappresenta una possibilità unica per ascoltare, parlare e lavorare con uno dei più importanti protagonisti dello Star System Hollywoodiano, valorizzando quindi i giovani talenti italiani, dando loro l’opportunità di poter progredire nel percorso artistico senza dover espatriare Oltreoceano.
Il primo seminario, il 10 e 11 marzo, incentrato su scrittura e regia, sarà aperto a scrittori, sceneggiatori, registi e quanti desiderano conoscere Hollywood e i suoi meccanismi attraverso i film di Haggis. Il secondo stage, il 13 e 14 marzo, sulla recitazione, sarà invece riservato a 24 attori professionisti selezionati (ma con la presenza in sala di uditori), in grado di parlare in inglese fluente, che l’ ultimo giorno si esibiranno davanti a casting directors, agenti, registi e produttori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio (paulhaggis.seminari@gmail.com)
Teatro Golden GoldenStar Academy tel. 06.70493826 – info@teatrogolden.it