La cultura romana subisce un altro rigore. Dopo 17 anni ininterrotti di cinema sotto le stelle Notti Di Cinema a Piazza Vittorio non illuminerà quest’anno le sere d’estate capitoline per i tagli economici effettuati da Roma Capitale. Per le stesse ragioni l’ANEC Lazio rinuncia anche a portare in anteprima nella capitale i film dei grandi Festival di Pesaro, Locarno e Venezia. “Non avremmo mai pensato che l’Amministrazione Capitolina potesse decidere di rinunciare a cuor leggero a progetti di questo livello, ma ciò che sta avvenendo in questi giorni sull’Estate Romana e sull’intera questione delle politiche culturali, non ci può e non ci deve lasciare indifferenti – dichiara il presidente di Anec Lazio Giorgio Ferrero -. Noi faremo di tutto per restituire la dignità e il rispetto a tutti coloro che si occupano di cultura nella nostra città. La mancanza di prospettive e di programmazione politica della cultura ha reso la vita durissima a tutti coloro che operano nel nostro settore, dimenticando che è uno dei motori dell’economia della Capitale”.

Ne sanno qualcosa anche gli organizzatori capitanati da David Bisceglia di un altro storico appuntamento estivo, il Roma Vintage Village, che ha rischiato il collasso, fortunatamente risoltosi con un trasferimento dal centrale parco San Sebastiano di Caracalla all’ex aeroporto di Centocelle sulla via Casilina. Hanno tenuto duro, stretto i denti e aperto i cordoni della borsa per conquistare questo enorme, bellissimo spazio e far finalmente rivivere un angolo della storica periferia romana dimenticata da chi avrebbe dovuto invece rivalorizzarla.
I cancelli di via Casilina 712 si aprono ufficialmente sabato 28 giugno alle 17 con tante novità. Musica, concerti, cinema all’aperto, teatro, ottimi ristoranti (provare quello dell’arena cinema), pizzeria, degustazioni, percorsi dedicati alla salute con chek-up gratuiti per tutti e incontri con gli specialisti, ogni sabato fino al 19 luglio. Sabato 28 mattina, alle ore 10, in programma visite odontoiatriche di base , alle 20,30 un talk show sulla salute condotto dal dottor Carlo Gargiulo e in chiusura, dalle 21.30, uno spettacolo teatrale.

Non mancheranno mostre, performance live di street art, meratini, raduni d’auto d’epoca, lezioni di salsa, attrezzature per partite a calcetto e a calciobalilla. Sulla vastissima, area del parco ci saranno due aree disco, tre palchi per esibizioni live e teatrali, dj set. Numerosi e notevoli i punti di ristoro, come l’ottimo Qui se magna dell’arena cinema, la pizzeria, la cornetteria, sfizi vari e birra a volontà.
I lunedì sono dedicati alle sonorità vintage dell’indie-rock, i martedì al latino-americano con lezioni di salsa, di portoghese, degustazioni enograstronomiche. I venerdì è di casa Muccassassina, i sabato c’è il pop-rock di Enrico Silvestrin.
Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 17. Programma completo sul sito www.romavintage.it e sulla pagina facebook.