Un viaggio lungo il tempo e gli ottomila chilometri delle nostre coste, a bordo di piroscafi, sottomarini, transatlantici, cargo, fregate, ferry-boat, di ieri e di oggi. Lo propone L’Italia delle navi, in onda da lunedì27 gennaio alle 21,50 su History (canale 407 di Sky). A guidarci in questo memorabile viaggio in quattro puntate, Beppe Severgnini e Raffaele Di Placido, che partono dalla spedizione dei Mille, ripercorrono la migrazione verso le Americhe di milioni di italiani tra l’800 e il ’900, le due guerre mondiali, il boom economico degli anni ’60 e il successivo turismo di massa che apre alle crociere sulle immense e lussuose città galleggianti.

Nel docufilm (prodotto da Stand By Me per A+E Network Italia in collaborazione con Marina Militare e Fondazione Ferrovie dello Stato) gli spettatori saliranno a bordo del Piemonte, uno degli ultimi piroscafi a vapore ancora in funzione, assisteranno alla vita a bordo della nave-scuola Amerigo Vespucci, al recente varo della nuova nave ammiraglia Trieste. A rendere imperdibile la serie, i filmati d’archivio inediti, l’accesso esclusivo ad alcune delle imbarcazioni costruite in Italia, la visita ai cantieri per sottolineare i progressi tecnologici raggiunti nel nostro Paese nel settore della navigazione, passando in rassegna gli altissimi standard ingegneristici delle nostre imbarcazioni, la professionalità del personale militare e civile.

Il viaggio inizia lunedì 27 in prima serata, a bordo dell’Amerigo Vespucci, prosegue nella Reggia di Portici per scoprire i segreti della Marina delle Due Sicilie, naviga sul Lago Maggiore per raccontare l’impresa dei Mille, fa tappa a Gaeta per rievocarne l’assedio con una vera guarnizione borbonica, approda a Messina dove un treno e un ferry boat storici collegheranno finalmente l’Italia.