Tre mesi di musica francese in giro per l’Italia, con ottanta concerti che si terranno in quaranta città fino al 30 giugno. Torna per il settimo anno Suona Francese, la rassegna promossa dall’Ambasciata e dall’Istituto Francese in Italia, gemellata con Suona Italiano, analoga manifestazione che porta i nostri musicisti in terra di Francia.
Al centro della scena i talenti della musica elettronica parigina, con un corposo tour della cantautrice Cleo T; del gruppo rivelazione La Femme, che unisce cold wave, yèyè e surf music; col singolare concerto di Amadou e Mariam, ambasciatori della musica del Mali, ispiratori di artisti come Manu Chao, U2, Coldplay, David Gilmour e Jovanotti. Da segnalare il 21 giugno all’isola di Pantelleria, in occasione della festa della musica, l’esibizione del duo Baba Sissoko e Khalab, seguita il 22 dalla performance musical-gastronomica di Don Pata, United Food of Fantelleria e il 28 giugno, al Museo Maxxi di Roma, la musicalità extrafrontiere dei Cabaret contemporain.
Dalle Alpi alla Basilicata spazio al Jazz, con i Radio Babel, Alban Darche Trio, Olivier Py, Vincent Peirani, Emile Parisien, Collectif COAX, Leila Martial, Théo Ceccaldi e le formazioni di Rita Marcotulli-Sophia Domancich-Erik Truffaz, Francesco Diodati/Yellow Squeeds, Rosario Giuliani-Pierre de Bethmann Didier-Benjamin Henocq Levallet, Daniel Humair-Danilo Rea.
La musica contemporanea si avvarrà della cooperazione con i Festival AngelicA di Bologna e Rondò di Milano, con il Festival d’Autumne, l’Accademia del Teatro alla Scala, l’Ensemble Musicatreize di Marsiglia e l’Ensemble Ars Ludi toscano. In programma il concerto di Pierre Jodlowski e Laurent Durupt dedicato agli Espaces acoustique.
Ricco e variegato lo scambio tra i conservatori di musica francesi e italiani che prevede, tra l’altro, una speciale parentesi dedicata al progetto Insieme per l’Europa della Fondazione Siena Jazz-Accademia nazionale del Jazz.
Il 27 giugno nella romana Piazza Farnese il grande concerto all’insegna dell’amicizia tra le due nazioni, con performance “a emissioni zero” sul palco alimentato da energia rinnovabile predisposto dall’ Edison.