Tutto il meglio e il nuovo dell’ultima stagione sarà proposto al Festival del Cinema Italiano che si svolgerà dal 28 ottobre al 12 novembre a Villerupt, la cittadina francese della regione Lorena che da quarant’anni ospita la manifestazione. Oltre 60 i titoli distribuiti nelle sezioni Concorso, Panorama, Documentari, Eventi Speciali, Retrospettiva, con al centro la sceneggiatura, o meglio Les Scénaristes, che incontreranno  pubblico e studenti di cinema e presenteranno due dei film da loro firmati.
Tra gli ospiti Fabio Bonifacci con Si può fare e Benvenuto Presidente, Francesco Bruni (Scialla! e Il capitale umano), Giulia Calenda (Scusate se esisto! e Latin Lover), Massimo Gaudioso (Gomorra e Benvenuti al Sud), Filippo Gravino (Perez e Alaska), Francesca Marciano (Miele e Viaggio sola), Francesco Piccolo (Habemus Papam e Il nome del figlio). Numerosi registi e attori   accompagneranno i loro titoli in cartellone, tra cui Carlo Verdone con il suo L’abbiamo fatta grossa.

Il Festival di Villerupt, guidato da Antoine Compagnone e Oreste Sacchelli,renderà omaggio a Francesco Rosi con la proiezione di sei suoi film scelti e presentati dallo storico del cinema Michel Ciment, direttore della mitica rivista Positif.
Da non perdere la mostra fotografica del ritrattista Adolfo Franzò, che racconta “la femminilità nel cinema italiano contemporaneo, 40 ritratti di attrici italiane protagoniste della scena non solo nazionale”.
Per informazioni: www.festival-villerupt.com