Per la festa dei papà sono le donne a metterli al tappeto, in tv. Il 19 marzo su Rai 1 in prima serata tornano le agguerrite avvocatesse dello Studio Battaglia con tre nuove puntate che affronteranno temi di strettissima attualità dirette da Simone Spada e prodotte da Palomar e Tempesta con Rai Fiction. L’ineguagliabile Lunetta Savino (ormai relegata dalla tv ai ruoli di madre, ma ben azzeccati), le ‘figlie’ Barbora Bobulova, Miriam Dalmazio,specializzate in divorzi e la minore, neosposa Marina Occhionero con tra le ‘clienti’ Carla Signoris e Marisa Laurito, dovranno tener testa alla schiera di colleghi, familiari e avversari maschi (Giorgio Marchesi, Thomas Trabacchi, Massimo Ghini, David Sebasti), determinati a non essere vinti, nelle cause e nei sentimenti, da questa preparatissima pattuglia rosa. Un grande racconto familiare che fonde dramma e commedia, ben adattata per l’Italia da Lisa Nur Sultan dal format originale inglese che, codice civile alla mano, mette in luce le magagne dell’attuale società, influencer e odiatori compresi.

Ambientata nella ipermoderna e lussureggiante City Life di Milano, la fiction mostra come ogni matrimonio, in ogni classe sociale, abbia angoli bui che è meglio non illuminare. Quattro donne in diverse fasi della vita, ognuna con i propri sogni e turbamenti, unite da un amore profondo e un’invincibile ironia che le ha sempre salvate. “Un Legal Drama con linee di comedy familiare molto raffinate – la definisce Spada-, una serie al femminile che parla di madri, figlie, mogli o compagne, di generazioni diverse, di avvocate divorziste piene di empatia e ricche di ironia. Ogni spettatore si riconoscerà in molte delle vicende umane che raccontiamo. Senza lanciare messaggi o moralismi inutili e datati, la serie parla di sentimenti, di amore, di speranze e desideri calandosi in maniera semplice, diretta e umana nel tempo in cui viviamo. Quest’anno ci saranno tante sorprese perché le nostre “donne” sono andate avanti e si confronteranno maggiormente con loro stesse”.

“In questa serie c’è la parità di genere come dovrebbe essere anche nella vita – commenta Bobulova-. Il mio personaggio vive un caos emotivo, al bivio tra un solido matrimonio e un nuovo amore”. “La novità è la fusione tra i due importanti studi legali – sottolinea Savino -, mi diverte la tenacia nel non mollare mai di Marina, una madre ingombrante, che vive anche il risveglio dei suoi sentimenti per una vecchia fiamma. Nel rapporto ironico con l’ex marito un po’ mi ritrovo”. “Carla col suo spirito battagliero si ricostruisce una vita, ma gli odiatori la colpiscono per via del suo divorzio milionario – aggiunge Signoris -. E’ la spietatezza dei social e della società odierna che ti ributtano addosso fango”.