La danza sarà al centro della tredicesima edizione del Biografilm Festival dedicato ai racconti di vita ai tempi di Internet, che si terrà a Bologna dal 9 al 19 giugno con anteprime cinematografiche, ospiti internazionali, eventi musicali.
Tra le attesissime anteprime L’Opera, diretto da Jean-Stéphane Bron, un ironico dietro le quinte dell’Opera di Parigi; Relève-Histoire d’une création sul celebre coreografo de Il cigno nero Benjamin Millepied; Move! Dance your life viaggio poetico a passo di danza in giro per il mondo diretto da Fanny Jean-Noël e La Danseuse di Stéphanie Di Giusto, in cui la poliedrica Soko interpreta Loïe Fuller, la cui celebre “serpentine dance” diede il via alla rivoluzione che porterà alla nascita della danza moderna.

Il Concorso Internazionale ospiterà 10 imperdibili anteprime, tra cui le due opere prime Nothingwood di Sonia Krnoiund, sull’eclettico Salim Shaheen, regista-scrittore-attore-produttore, maestro indiscusso del cinema di serie Z e Amazona sul confine tra dovere e libertà personale diretto da Clare Weiskopf.
Nella sezione dedicata a personaggi e temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, le opere prime Stranger in Paradise di Guido Hendrikx, Dream Empire di David Borenstein, e Drean Boat di Tristan Ferland Milewski.
Tra i nuovi autori italiani Marco Martinelli (fondatore del Teatro delle Albe di Ravenna) alla sua prima esperienza cinematografica con il biopic pop e visionario Vita agli arresti di Ang San Suu Kyi Raffaele Passerini con Il principe di Ostia Bronx, Serena Mignani con Etre e durerAlessandro Redaelli con FuneralopolisFabio Paleari con I bagnini e le bagnanti. Non mancherà la sezione competitiva dedicata ai documentari di produzione o co-produzione italiana, con una consistente selezione di titoli prodotti in Emilia-Romagna.

Biografilm Art
 eBiografilm Music saranno legate a doppio filo al tema portante della danza. Posto d’onore anche per i film di finzione tera cui L’Odysée di Jérôme Salle sul leggendario Jacques Costeau, Tom of Finland di Dome Karukoski sull’omonimo disegnatore finlandese punto di riferimento per la cultura gay del XX secolo, e l’Italiano Après la guerre di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova. A chiudere il festival The Lost city of Z  di James Grey, con Sienna Miller e il nuovo Spider-Man Tom Holland.
Inoltre, omaggi e Peter Greenaway e Piera Degli Esposti, una retrospettiva su Sabina Guzzanti, omaggi al maestro del documentario Angus Macqueen e al duo artistico Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Dall’1 al 20 giugno torna Biografilm Park al Parco del Cavaticcio con concerti aperti al pubblico delle band indipendenti e alternative italiane ed esclusivi ospiti internazionali, tra cui Cody ChesnuttCristina DonàAngela Baraldi seguita da un dj set di SokoEnzo Avitabile , Francesco MottaDenteZen Circus.
Informazioni su www.biografilm.it