L’anteprima europea del film Ghostbusters: Legacy aprirà la XIX edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, che si svolgerà dal 14 al 24 ottobre 2021, nel quadro della Festa del Cinema di Roma, tra l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione, il Cinema Savoy e la Casa del Cinema dedicata agli omaggi e agli incontri con gli autori. Tra gli artisti più attesi l’attore Johnny Depp, Achille Lauro e Frank Matano.
Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenta un programma di anteprime assolute, film, documentari e cortometraggi, esordi alla regia e conferme originali.


Dieci le opere del Concorso Young Adult, 4 i film Fuori Concorso, a cui si aggiungono 10 film in concorso e 4 proiezioni speciali nella sezione Panorama Italia dedicata alle giovani promesse del nostro cinema; 8 gli Eventi Speciali ai quali si affiancano la selezione di Sintonie che raccoglierà 4 film di Venezia 78 e tre film di Generation 14plus. Completano il programma 3 serie tv, 4 restauri e 20 cortometraggi.  
I dieci film in concorso contengono una relazione fortissima tra l’immaginario e la vita, prendono in considerazione l’adolescenza come dimensione creativa in cui esplorare più audacemente le implicazioni esistenziali che spesso rendono incapaci di vivere il presente e immaginare il futuro. Non mancheranno i grandi autori internazionali come Kenneth Branagh, Céline Sciamma, Andrea Arnold, Louis Garrele, Mamoru Hosoda, gli incontri con le star, la grande animazione da Belle al nuovo film di Ari Folman il robottino Ron e il sequel La famiglia Addams 2.