Un piccolo, magico, angolo di paradiso ricco di gusto e poesia. E’ “InCanto di Natale” il libro che Angelica Sepe ha creato con Andrea De Simone e Alfonso Sarno per rivelare le tipiche ricette campane abbinate alle canzoni più famose del periodo natalizio. La popolare canta-chef del programma cult La prova del cuoco di Rai1, allieva di Roberto Murolo e ambasciatrice della canzone popolare nel mondo,  l’ha presentato nel suo ristorante romano Napul’è, che gestisce dal 1994 con amore e fantasia insieme alle figlie Serena e Valentina. I numerosi ospiti vip della festosa serata hanno potuto assaporare un golosissimo menu’ accompagnato dalle meravigliose note degli zampognari venuti appositamente da Avellino con i loro preziosi strumenti d’epoca.

“Questo libriccino di racconti e di ricette è come il rintocco di una festosa campana che ci ricorda che il Natale sta arrivando – commenta Mauro Mazza (ex direttore del Tg2 e di Rai1) nella sua presentazione che apre il volumetto -. Lasciarsi trasportare in questo breve e denso viaggio è un piacere del cuore. Sa di tavola imbandita con allegria, di presepe nell’angolo più bello, di piatti caldi, puntuali e abbondanti. E’ il Natale delle cose buone di cui abbiamo bisogno”.
Nel creare questo piccolo, delizioso libro, coloratissimo e accattivante, i tre autori si sono divisi i compiti, come gli ingredienti di un piatto gustoso. Andrea descrive ricette semplici ma ricche di sapori eterni. Alfonso narra le storie di vite complicate, felici o tristi, ma comunque coinvolte dall’atmosfera e dai sapori della festa più bella.

Angelica prende il lettore per mano svelandogli i segreti di pietanze che realizzano il miracolo dell’armonia, proprio come accade nella musica più bella. Grazie a un QR stampato sotto ogni ricetta sarà possibile ascoltarla spiegare come  prepararle, condite da altrettanti gustosi aneddoti e curiosità che hanno accompagnato la vita musicale e culinaria della canta chef.
Questa chicca, perfetta per un regalo natalizio (da acquistare negli store Mondadori e su Amazon), non nasce per caso. “A otto anni cucinavo, suonavo la chitarra e cantavo – racconta Angelica -, l’idea di abbinarli l’ho sempre avuta, è stato facile realizzarla. Il mio approdo alla Prova del cuoco è stato casuale, unisco sempre una canzone e una ricetta. Amo mangiare e, soprattutto sperimentare, provare tutto”. E nel suo ristorante se ne ha una positiva conferma.